JOE BARBIERI A SALOTTOLIVE

168.6K visualizzazioni

FIRENZE - JOE BARBIERI a SalottoLive - Dopo aver rinnovato la propria leadership milanese (grande successo della serata con Micol Barsanti e Saturnino) SalottoLive torna a Firenze, la città da cui il progetto è partito nel febbraio 2007, con il concerto di JOE BARBIERI.

Joe Barbieri nasce a Napoli, il 14 dicembre 1973. Muove i suoi primi passi nel mondo della musica partendo dall’area dei cantautori. Ma il suo percorso, tipico di un'artista curioso e attento, si incrocia da subito con stili e personaggi diversi.

Inizia la sua attività di autore militando in diverse formazioni della sua città . Il percorso da professionista però parte ufficialmente con un demo finito nelle mani di Pino Daniele che scopre Barbieri portandolo a registrare il suo primo album e definendolo “il mio erede naturale”.
Come antipasto all’uscita del suo disco d'esordio Joe Barbieri fa in tempo ad arrivare nel 1992 in finale al Festival di Castrocaro.

Nel 1993 dà alle stampe "Gli amori della vita mia" con il quale si guadagna, tra l’altro, l’invito al Festival di Sanremo nel 1994. Seguono due anni di concerti e festival.
Nel 2000 Barbieri torna al Festival con una canzone dal titolo "Non ci piove", che risulta essere alla fine tra le cinque canzoni più trasmesse dalle radio dal Festival di quell’anno.

Nel 2003 fonda la casa discografica Microcosmo Dischi e nel giorno del suo trentesimo compleanno - il 14 dicembre 2003 - pubblica "Fuori Catalogo", un disco in edizione limitata delle sue canzoni eseguite per sole chitarra e voce.
A cavallo tra la fine del 2004 e l’inizio dell’anno successivo pubblica "In parole povere", il suo disco di maggior successo di critica e di pubblico (non solo in Italia), nel quale trovano posto il suo amore per il jazz, per la bossanova e al quale prendono parte altri artisti come l’amico Mario Venuti che contribuisce cantando nel brano "Pura Ambra".
Tra le altre cose Joe Barbieri è stato autore per Mina, Giorgia e Patrizia Laquidara.

SALOTTOLIVE
Un nuovo appuntamento quindi per la musica d’autore di SalottoLive, progetto di Claudio Ripoli e Paola Iafelice, nato a Firenze nel febbraio 2007, che unisce le atmosfere di raffinatezza ed ottimismo tipiche dei salotti rinascimentali con quelle più rock e moderne degli house concert americani e dei gigs segreti inglesi.

SalottoLive è la prima realtà in Italia ad occuparsi dell’organizzazione degli House Concerts. Altre iniziative simili hanno cercato di emulare il successo ottenuto da SalottoLive, senza per’altro riuscire a ricreare la stessa atmosfera, la stessa situazione e le stesse emozioni.

SalottoLive è un concerto a tutti gli effetti ambientato in un salotto di casa, una situazione particolare e intima molto lontana dalle location tradizionali. Quando le luci si abbassano il salotto diventa un autentico palcoscenico, dove artisti e pubblico condividono l’atmosfera di un piccolo evento che, con i suoi preziosi ingredienti, si trasforma in un grande evento.

Agli House Concerts di SalottoLive si accede registrandosi sul sito internet www.salottolive.it .
SalottoLive si svolge in case e città differenti ma il luogo rimane segreto fino a poche ore prima del concerto quando, a chi si è registrato, viene inviato un SMS con l’indirizzo esatto del Live. Ogni invitato ha l’obbligo di portare una bottiglia di vino per condividere musica e serata con il sorriso migliore.

Le case di SalottoLive sono stati musicate sino ad ora da Raiz, I Cosi, Patrizia Laquidara, Riccardo Sinigallia, Pier Cortese, Luca Gemma, Max Manfredi, Peppe Voltarelli, Mariposa, Lombroso, Micol Barsanti e tanti altri artisti.

Da Firenze a Roma, da Milano a Torino, da Padova a Genova: SalottoLive sta diventando un appuntamento sempre più amato e ricercato, dal pubblico e dagli stessi artisti.
Un modo nuovo e romantico per apprezzare la musica d’autore.

Calendario e ulteriori informazioni su www.salottolive.it oppure www.myspace.com/salottolive

Firenze, venerdì 18 aprile 2008, ore 20.00

Ultimi Articoli