Rompiamo l’involucro di plastica che ci avvolge"- MARIO BARGNA "Giovani di Plastica"
Nuovo singolo per Mario Bargna, giovane cantautore all’esordio discografico con l’album "Prova a Prendermi"(Poci One/Self).
"Giovani di Plastica" è il terzo estratto dopo "Seguimi sulla A14" e "Morrison Hotel".
Prodotto da Enrico "Kikko" Palmosi, "Giovani di Plastica" è un brano energico, sfrontato, giovane da cui traspariscono le esperienze sonore dell’artista.
Mario Bargna presenta un background di rilievo nell’underground musicale italiano.
Nel 2001 Mario entra a far parte dei "Succo Marcio", con i quali raggiunge il main stage dell’Heineken Jammin’ Festival 2005 a fianco di Garbage, Green Day e R.E.M.
l’esordio solista arriva nel 2007 con il singolo "Seguimi sulla A14" che anticipa l’album "Prova a Prendermi", uscito il 1° Febbraio 2008.
I primi mesi del 2008 hanno visto Mario Bargna impegnato in una tournèe promozionale promossa da Barley Arts, che lo ha portato insieme alla sua band su e giù per l’Italia.
www.mariobargna.it
www.myspace.com/mariobargna
Mario Bargna
“Giovani di Plastica”
in radio dal 9 Maggio
Mario Bargna: PROVA A PRENDERMI è il nuovo progetto del giovane Mario Bargna, album in uscita il 1 febbraio 2008 su etichetta Poci One Records con distribuzione Self. Album anticipato la scorsa estate dall’esordio radiofonico del singolo “Seguimi sulla A14” e dal nuovo estratto “Morrison Hotel”, brano che trae ispirazione dal titolo dell’album dei The Doors pubblicato nel 1970, da quel luogo immaginario, personale e segreto che ha influenzato generazioni di persone.
Questo disco mette a fuoco il mondo, al positivo, di un giovane ragazzo attraverso 10 canzoni che hanno come filo conduttore i sentimenti più profondi che caratterizzano l’esistenza : il farsi travolgere dalle emozioni e viverle intensamente (“Al di sopra delle nuvole”) , l’intimità dell’amore (“Luna crescente”, “Dal caldo al tiepido”), la passione per la musica interpretata come rifugio e valvola di serenità (“Re minore”), dubbi e interrogativi generazionali (“Giovani di plastica” “Bolla di sapone”), la realizzazione dei propri sogni (“Prova a prendermi”), la ricerca di se stessi (“Morrison Hotel”).
Un album con una forte valenza autobiografica, fra le cui note si possono sentire gli aspetti più intimi della personalità di Mario. Un racconto della quotidianità che si snoda intorno a storie di vita di ragazzi del nostro tempo, fatte di sentimenti, sogni, gioie e tormenti amorosi.
Quasi 2 anni per dare alle canzoni una veste ricca ma non sovrabbondante, varia ma non disomogenea, arrangiamenti pensati nello stesso segno della spontaneità e immediatezza dell’ispirazione.
PROVA A PRENDERMI è certamente un disco pop rock cantautorale con influenze punk (“Katie” e “Giovani di Plastica”) che ci riportano agli esordi discografici dell’Artista; Un viaggio nelle sonorità , ricco di sfumature e di un’energia sorprendente, fatta di pochi suoni ma vigorosi e veloci.
Importanti e prestigiose sono le collaborazioni che hanno dato vita a questo disco: Gatto Panceri nella stesura del testo di “Morrison Hotel”, Alberto Fortis al pianoforte di “Luna crescente”, Umberto Iervolino alla produzione artistica insieme a Enrico Palmosi (“Katie” e “Giovani di Plastica”), Lele Melotti alla batteria, Giorgio Secco alla chitarre ( da segnalare in “Morrison Hotel” la chitarra solista di Stefano “Brando” Brandoni), Lorenzo Poli al basso e lo stesso Umberto Iervolino alle tastiere.
L’uscita dell’album il 1 febbraio sarà in concomitanza con la partenza del tour promozionale curato dalla Barley Arts Milano che ha già in calendario numerosi shows nei principali club delle città italiane tra cui Milano, Roma, Ancona, Como, Novara e Reggio Emilia. Significativa è anche la produzione del nuovo video di “Morrison Hotel” con la regia di Greg Ferro già in programmazione sulle tv musicali.
Ultimi Articoli
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes
HAIR – The Tribal Love-Rock Musical - il grido senza tempo di una generazione
Video — Levante torna con — Sono Blu — un nuovo capitolo tra elettronica e libertà
Noemi conquista il Palazzo dello Sport – Sabato sera con Gigi D'Alessio, Gabbani, Moro e altre sorprese
La cura dopo la cura — alle Corsie Sistine la musica unisce pazienti, famiglie e sanitari
Andrea Chimenti rilancia L’uomo dei sogni e annuncia collection e tour per i 40 anni di carriera
Annalisa annuncia il nuovo tour negli Palasport italiani –
Madonna rilancia Bedtime Stories — The Untold Chapter per i 30 anni dell’album cult
Jethro Tull al Pistoia Blues 2026 — il ritorno di una leggenda del progressive rock
Kylie Minogue pubblica Kylie Christmas — Fully Wrapped con quattro nuovi brani e il singolo XMAS
FRANCESCO CURCI TORNA ALLA MUSICA CON “AVREI VOLUTO”, NUOVO SINGOLO R’N’B SOUL DAL 5 DICEMBRE 2025
The Darkness headliner a Pistoia Blues: data esclusiva l'8 luglio 2026
Hazbin Hotel, la colonna sonora della serie più irriverente domina le classifiche globali