Firenze: Dopo la trionfale stagione 2007/2008, con più di 50 serate e artisti di altissimo livello, SalottoLive è pronto a ripartire per un anno importante ed ambizioso, che prende il via con l’obiettivo di regalare al progetto la definitiva consacrazione. Prima tappa sabato 27 settembre a Firenze, con i Têtes de Bois, una band molto speciale che vanta già due Targhe Tenco, per proseguire il 4 ottobre a Verona con il ritorno del grande SIMONE CRISTICCHI e poi di nuovo a Firenze, l’11 ottobre, con la band rivelazione dell’anno (Targa Tenco 2008 per il miglior disco d'esordio) LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA.
Come sempre, per partecipare alla serata, è necessario iscriversi sul sito www.salottolive.it .
l’OSPITE: Têtes de Bois
Têtes de Bois è una storia fatta di amici e compagni di viaggio, di strade e svincoli, di luoghi impropri, di Berlino e di Parigi, di periferie, di concerti sulle scale mobili nei sotterranei dei metrò, di un camioncino del 1956, di fabbriche abbandonate, di interventi estemporanei sui tram, nelle stazioni ferroviarie, ma anche di club, centri sociali, teatri e festival prestigiosi.
Têtes de Bois nasce il 15 febbraio del 1992 con un concerto su un vecchio camioncino Fiat 615 NI del 1956, acquistato da un rigattiere e diventato palco ambulante, in Piazza Campo dè Fiori, sotto la statua di Giordano Bruno. Suonavano e cantavano le canzoni di Ferré e Brassens, le poesie musicali di Baudelaire. Da allora tanta strada, chilometri e chilometri, e cinque dischi.
Nel ‘94 “E anche se non fosse amore“, seguito nel '97 da “Pezzi di ricambio“, primo disco di brani originali firmati dal gruppo. Il terzo lavoro, “Ferré, l’amore e la rivolta“, nato dall’incontro fruttuoso con un grande amore musicale, frutta al gruppo più di 20.000 copie vendute tra Italia e Francia e la vittoria al Premio Tenco della Targa come migliori interpreti nel 2002.
Nel 2004 è poi la volta di “Pace e Male“, un doppio intenso e poetico, sospeso tra impegno non retorico e leggerezza. Nel 2007 l’uscita di “Avanti Pop“, disco nato dalle assi dell’omonimo progetto che da due anni porta il gruppo sul vecchio camioncino in giro per l’Italia violata e riscattata del mondo del lavoro, vale ai Têtes la seconda vittoria della Targa Tenco nella categoria interpreti e il premio P.I.M.I. per il miglior tour.
Il 1° maggio 2008 è uscito “Avanti Pop - I diari del camioncino“, libro + dvd“ che racconta il viaggio, gli ospiti, le storie incontrate in questo singolare percorso artistico.
Un posto a parte meritano i progetti speciali dei Têtes de Bois, oltre che musicisti e autori di colonne sonore ideatori e coordinatori di eventi: i concerti muti allo zoo nella vasca delle otarie, i concerti estemporanei sulle biciclette e nelle metropolitane, il progetto “Sotto il Cielo di Roma e Berlino“, i festival “All’incontrario va“, “Ferrovia dell’Allume“ e “Stradarolo“, il progetto europeo Polymachina.
Sul fronte del teatro hanno firmato per una rassegna dell’ETI lo spettacolo teatral-musicale “Buongiorno Arturo“.
Nel 2007 hanno realizzato il progetto artistico “TRAMiamo“ sul treno della ferrovia Roma - Pantano e nel dicembre 2007 ha aperto la loro nuova Officina culturale “Quarantunesimo parallelo“.
I Têtes de Bois sono: Andrea Satta, voce; Carlo Amato, basso; Angelo Pelini, pianoforte e tastiere; Luca De Carlo, tromba; Maurizio Pizzardi, chitarre; Lorenzo Gentile, batteria; Raniero Terribili, fonico; Fabio Lauteri, comunicazione; Anna Maria Piccoli, architetture umane.
SALOTTOLIVE
SalottoLive è un progetto di Paola Iafelice e Claudio Ripoli, nato a Firenze nel febbraio 2007, che unisce le atmosfere di raffinatezza ed ottimismo tipiche dei salotti rinascimentali con quelle più rock e moderne degli house concert americani e dei gigs segreti inglesi.
SalottoLive è la prima realtà in Italia ad occuparsi dell’organizzazione degli House Concerts. Altre iniziative simili hanno cercato di emulare il successo ottenuto da SalottoLive, senza peraltro riuscire a ricreare la stessa atmosfera e regalare lo stesso entusiasmo.
Agli House Concerts di SalottoLive si accede registrandosi sul sito internet www.salottolive.it .
SalottoLive si svolge in case e città differenti ma il luogo rimane segreto fino a poche ore prima del concerto quando, a chi si è registrato, viene inviato un SMS con l’indirizzo esatto del Live. Ogni invitato ha l’obbligo di portare una bottiglia di vino per condividere musica e serata con il sorriso migliore.
Le case di SalottoLive sono stati musicate sino ad ora da Simone Cristicchi, Raiz, Gianmaria Testa, I Cosi, Patrizia Laquidara, Riccardo Sinigallia, Pier Cortese, Luca Gemma, Max Manfredi, Peppe Voltarelli, Mariposa, Lombroso, Micol Barsanti e tanti altri artisti.
Da Firenze a Roma, da Milano a Torino, da Verona a Genova: SalottoLive sta diventando un appuntamento sempre più amato e ricercato, dal pubblico e dagli stessi artisti.
Un modo nuovo e romantico per apprezzare la musica d'autore.
Ultimi Articoli
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes
HAIR – The Tribal Love-Rock Musical - il grido senza tempo di una generazione
Video — Levante torna con — Sono Blu — un nuovo capitolo tra elettronica e libertà
Noemi conquista il Palazzo dello Sport – Sabato sera con Gigi D'Alessio, Gabbani, Moro e altre sorprese
La cura dopo la cura — alle Corsie Sistine la musica unisce pazienti, famiglie e sanitari
Andrea Chimenti rilancia L’uomo dei sogni e annuncia collection e tour per i 40 anni di carriera
Annalisa annuncia il nuovo tour negli Palasport italiani –
Madonna rilancia Bedtime Stories — The Untold Chapter per i 30 anni dell’album cult
Jethro Tull al Pistoia Blues 2026 — il ritorno di una leggenda del progressive rock
Kylie Minogue pubblica Kylie Christmas — Fully Wrapped con quattro nuovi brani e il singolo XMAS
FRANCESCO CURCI TORNA ALLA MUSICA CON “AVREI VOLUTO”, NUOVO SINGOLO R’N’B SOUL DAL 5 DICEMBRE 2025
The Darkness headliner a Pistoia Blues: data esclusiva l'8 luglio 2026
Hazbin Hotel, la colonna sonora della serie più irriverente domina le classifiche globali