ESCE VENERDI TUTTO VANONI Il Mio Mondo

172.4K visualizzazioni

Milano: Esce venerdì 17 ottobre a prezzo speciale il doppio cd “TUTTO VANONI” Il mio Mondo (Warner Music Italy), una raccolta di 38 canzoni (in 2 cd) che ripercorrono la carriera artistica di Ornella Vanoni dagli inizi degli anni ’70 fino al 2001.

Questa la tracklist di “TUTTO VANONI”:

CD 1: La voglia di sognare; Più; Uomo mio bambino mio; Non sai fare l’amore; Costruzione; La voglia la pazzia; Stupidi; Samba per Vinicius; Un’ora sola ti vorrei; Una ragione di più; La musica è finita; Tristezza per favore va via; L’appuntamento; Che cosa c’è; Il telefono; Innamorarsi; Ricetta di donna; Mi sono innamorata di te; Senza fine.

CD 2: Musica musica; Eternità ; Io ti darò di più; Vai, Valentina; Dettagli; Il tempo d’impazzire; Per l’eternità ; Hanno ammazzato il Mario; Roma, nun fa la stupida stasera; Uomini; L’amore e la spina; Amarsi un po’; Chissà se lo sai; Io come farò; Stella nascente; Domani è un altro giorno; Bello amore; Io mi fermo qui; Dio è morto.

Una colonna storica della musica italiana, ha iniziato a cantare alla fine degli anni ’50 quando, dopo l’incontro con Streheler, interpretava le canzoni della “mala milanese”. I confini si sono allargati e la notorietà è diventata nazionale quando, negli anni ’60, Ornella Vanoni ha conosciuto cantautori come Gino Paoli, Bruno Lauzi, Luigi Tenco, che hanno scritto per lei canzoni ancor oggi famose e indimenticabili.

Nel 1966 approda per la prima volta al Festival di Sanremo, interpretando “Io ti darò di più”, brano che entra subito nelle prime posizioni della classifica nazionale. Dopo il riconoscimento della critica anche le porte del successo popolare si stavano aprendo ad Ornella.

1967, altro Festival di Sanremo con “La musica è finita” di Califano, ed è un altro successo, 1968 “Casa bianca”, 1970 “Eternità ”, tutte canzoni che hanno portato la cantante milanese nel firmamento della canzone italiana. Con gli anni ’70 l’immagine di Ornella Vanoni, cambia, diventa una donna più sofisticata che comincia anche a scrivere le canzoni che interpreta, confermando sempre la qualità di quello che propone.

Affronta in parallelo anche la carriera teatrale, un decennio che la vede protagonista in tante maniere.
Se si analizzano le classifiche di vendita degli album dal 1970 al 1980, Ornella Vanoni è seconda solo a Mina. I successivi decenni non fanno altro che confermare la continua presenza di Ornella Vanoni come protagonista della musica italiana. Collabora con cantautori del calibro di Ivano Fossati, Mario Lavezzi, ha il coraggio di riaffrontare altri Festival di Sanremo, mettendosi in gioco, nonostante la sua più che fondata notorietà . I confini territoriali non esistono per la cantante milanese, lavora anche con i migliori musicisti americani (“Ornella &”¦”) ed ancora prima con quelli brasiliani.

Ultimi Articoli