Chiavari: Mentre a Genova si registra il recente commissariamento dell’Orchestra Sinfonica del Teatro Carlo Felice e si discute sull’opportunità di mantenere un'orchestra nel capoluogo ligure, poco più in là , a Chiavari, un'associazione culturale di operatori del campo musicale ha costituito una nuova orchestra stabile. Una scelta forse "controcorrente" ma che rappresenta un fattore di crescita culturale e, nello stesso tempo, una preziosa opportunità per lo sviluppo turistico, lavorativo e sociale, valorizzando inoltre la significativa tradizione ligure nel settore musicale.
l’Orchestra Sinfonica di Chiavari è costituita da circa 50 elementi di base, selezionati tra i professionisti della regione. La sede è il Teatro Cantero di Chiavari, già concepito nel 1930 come un ambizioso teatro d'opera all’italiana. Il progetto, che si sostiene in modo autonomo con il contributo di sponsor privati, ha già ottenuto ampi consensi da parte di numerosi artisti ed ha programmato la realizzazione di una prima straordinaria stagione di cinque eventi, in altrettanti ambiti privilegiati di intervento, con ospiti quali il violinista Uto Ughi, il soprano Luciana Serra, il pianista Massimiliano Damierini, ètoile e ballerini del Teatro alla Scala di Milano e i coreografi Francesco Ventriglia e Biagio Tambone.
Il pubblico ha dimostrato di sostenere con interesse questa coraggiosa scelta partecipando numerosissimo al debutto della nuova Orchestra Sinfonica di Chiavari il 29 dicembre scorso al Teatro Cantero di Chiavari. l’Orchestra, che è stata diretta nell’occasione da Roberto Tolomelli e ha avuto la partecipazione solistica del pianista Massimiliano Damerini, ha eseguito il Concerto n.2 per pianoforte e orchestra di Franz Liszt, la Danza Slava e infine la Sinfonia dal Nuovo Mondo di Antonin Dvorà k.
Un'inaugurazione che per le proposte e per il riscontro artistico ha riportato Chiavari tra le migliori stagioni sinfoniche della tradizione italiana. Hanno colpito la duttilità e la sensibilità esecutiva di questo magico strumento orchestrale, nonostante la grande dimensione, insieme alla professionalità e all’entusiasmo di tanti giovani impegnati a fianco di esperti e rinomati musicisti. La risposta del pubblico di Chiavari è stata chiara, gremendo in ogni ordine di posti il Teatro ed applaudendo con grande calore l’esibizione.
Un risultato di grande auspicio per il futuro.
Ultimi Articoli
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes
HAIR – The Tribal Love-Rock Musical - il grido senza tempo di una generazione
Video — Levante torna con — Sono Blu — un nuovo capitolo tra elettronica e libertà
Noemi conquista il Palazzo dello Sport – Sabato sera con Gigi D'Alessio, Gabbani, Moro e altre sorprese
La cura dopo la cura — alle Corsie Sistine la musica unisce pazienti, famiglie e sanitari
Andrea Chimenti rilancia L’uomo dei sogni e annuncia collection e tour per i 40 anni di carriera
Annalisa annuncia il nuovo tour negli Palasport italiani –
Madonna rilancia Bedtime Stories — The Untold Chapter per i 30 anni dell’album cult
Jethro Tull al Pistoia Blues 2026 — il ritorno di una leggenda del progressive rock
Kylie Minogue pubblica Kylie Christmas — Fully Wrapped con quattro nuovi brani e il singolo XMAS
FRANCESCO CURCI TORNA ALLA MUSICA CON “AVREI VOLUTO”, NUOVO SINGOLO R’N’B SOUL DAL 5 DICEMBRE 2025
The Darkness headliner a Pistoia Blues: data esclusiva l'8 luglio 2026
Hazbin Hotel, la colonna sonora della serie più irriverente domina le classifiche globali