Nick The Nighfly & Montecarlo Nights Orchestra

163.3K visualizzazioni

Ferrara: Sabato 18 aprile sarà una serata di gran gala al Teatro Nuovo di Ferrara, che torna a ospitare un evento musicale prestigioso dopo il completo restauro che ha riportato all’originario splendore la sua sala. Sul palcoscenico del teatro ferrarese (alle ore 21:30) saliranno il celebre cantante Nick The Nightfly e gli undici elementi della sua Monte Carlo Nights Orchestra, che sarà diretta da Gabriele Comeglio. Il più carismatico dj di Radio Monte Carlo e l’orchestra 'ufficialè della stessa emittente radiofonica si sono ormai imposti come uno dei set musicali più coinvolgenti in circolazione: tra classici dello swing e grandi pop hit, l’orchestra di Nick raccoglie e modernizza la spettacolarità dei suoi modelli, a partire dalle orchestre di Frank Sinatra.

Ma la serata di gala non finirà col concerto di Nick The Nightfly. Dopo la sua esibizione il vasto palcoscenico del Teatro Nuovo verrà infatti trasformato per ospitare un particolare Aftershow: un Martini Party sostenuto dalle musiche di Davide Zilli (in arte Dado Funky Poetz), un altro prestigioso dj proveniente dalla scuderia di Radio Monte Carlo. La musica di Dado e i barman Martini coinvolgeranno il pubblico sino alle 3 di mattina.
Il concerto di Nick The Nightfly è una serata inaugurale in attesa di una nuova rassegna di grandi concerti che il Teatro Nuovo ospiterà a partire dalla prossima stagione e il cui programma verrà presto svelato. Il concerto e l’Aftershow sono organizzati da Willy Vecchiattini e il B-Side di Ferrara, con la direzione artistica dell’Associazione SoundFE e la collaborazione di nuFlava aps di Bologna. Biglietti: 25 euro (concerto + Martini Party); 15 euro (solo Martini Party con consumazione). Informazioni: tel. 349 6504455.

Nick The Nightfly, assieme alla sua Monte Carlo Nights Orchestra, presenterà al Teatro Nuovo di Ferrara il suo recente progetto discografico The Devil, che prende il titolo da un brano composto dallo stesso Nick, ispirato dalla visione di Ray, il film di Taylor Hackford sulla vita Ray Charles.
Diretta da Gabriele Comeglio, la Monte Carlo Nights Orchestra raccoglie alcuni dei più prestigiosi nomi presenti sulla scena musicale italiana; si tratta di session men e solisti di indiscusso valore e con una grande esperienza orchestrale alle spalle. Al direttore Gabriele Comeglio (sax) si aggiungono Emilio Soana e Pippo Colucci (trombe), Ubaldo Busco, Maurizio Meggiorini, Giulio Visibelli (sax), Mauro Parodi (trombone), Claudio Angeleri (pianoforte), Alessandro Gallo (chitarra), Marco Esposito (contrabbasso), Tony Arco (batteria).
La Monte Carlo Nights Orchestra nasce da un'idea di Nick The Nightfly e dalla sua passione per le big band dell’era dello swing. Con la direzione di Gabriele Comeglio e con il patrocinio di Radio Monte Carlo e del suo editore, Alberto Hazan, la Monte Carlo Nights Orchestra si è imposta nel panorama italiano con il suo organico eclettico, capace di cimentarsi con diversi stili, dal jazz orchestrale al soul jazz al pop più elegante e raffinato. «Sono consapevole che suonare con l’orchestra sia in controtendenza rispetto al modo di interpretare la musica di oggi " commenta Nick The Nightfly -. c’è qualcosa di molto speciale nei suoni della Monte Carlo Nights Orchestra. La definizione che preferisco è "Hot and Cool". È un suono moderno che però si fonde perfettamente con le melodie classiche: vere e proprie pietre miliari della storia della musica, da One For My Baby a Moanin', da Michelle a Blue Moon».

Personaggio tra i più carismatici dell’etere italiano, Nick The Nightfly è la voce inconfondibile di Monte Carlo Nights, il programma radiofonico da lui creato ormai vent'anni fa e che ancora oggi va in onda sulle frequenza di Radio Monte Carlo. La musica è tutta la sua vita: è giornalista, conduttore Tv, produttore, autore, direttore artistico del Blue Note di Milano e, naturalmente, deejay. Ma Nick The Nightfly è anche un affermato cantante nonchè compositore di innegabile talento: è suo il brano "Semplicemente", portato al successo da Andrea Bocelli (il testo è addirittura di Maurizio Costanzo).
Il vero nome di Nick è Malcom MacDonald Charlton. Nato a Glasgow in Scozia il 28 aprile 1957, si trasferisce poi a Londra, dove conosce una ragazza italiana per la quale decide di trasferirsi a Milano. Arrivato in Italia nel 1982, lavora con Franco Battiato, Adriano Celentano e Claudio Cecchetto. Nel 1987 conosce Alberto Hazan, che ha da poco rilevato Radio Monte Carlo. Malcom esordisce in radio nel 1988 con il programma New Age, cui segue The Nightfly: «la gente chiamava per sapere il mio nome. Allora mi inventai Nick The Nightfly, dal titolo di uno dei miei dischi preferiti». All’inizio degli anni Novanta il programma si trasforma in Monte Carlo Nights: Nick propone una formula notturna di successo, basata sulla programmazione di musica new age e fusion. Da allora Nick The Nightfly si è imposto come un vero guru delle nuove musiche e tendenze, ospitando nel suo programma personaggi di prestigio come Sting, Pat Metheny, Peter Gabriel, Caetano Veloso, Ryuichi Sakamoto, Brian Eno, Gino Vanelli, David Sylvian, Herbie Hancock, Miriam Makeba, Enya, Donald Fagen, Wayne Shorter, Pino Daniele, Franco Battiato, Mark Knopfler, Annie Lennox e tanti altri. Spesso Nick suona e canta in diretta con i suoi ospiti, regalando agli ascoltatori di Monte Carlo Nights le emozioni della musica dal vivo. In questa maniera ha suonato e cantato insieme a Michael Bublè, Pat Metheny, Giovanni Allevi, Giorgia, Carmen Consoli, Dulce Pontes, Tommy Emmanuel, Ron, Incognito, Trilok Gurtu, Ludovico Einaudi, Sarah Jane Morris.

Ripercorrendo la sua carriera, nel 1995 Nick ha vinto un prestigioso Telegatto come «Migliore voce della notte radiofonica italiana». Per ben due volte ha vinto il Bybloscar, il più prestigioso premio dell’entertainment notturno italiano (nel 1996 come Miglior DJ radiofonico e nel 1998 per il Miglior programma Radio TV). Nel 2002 Nick è riuscito a riportare in radio, dopo anni di lontananza, un grande personaggio della radiofonia italiana: Renzo Arbore. Insieme hanno condotto su Radio Capital il programma Aperitivo con Swing, con musiche e racconti della grande musica swing e jazz.

Oltre all’attività radiofonica Nick ha condotto Jammin, trasmissione musicale in onda su Italia 1, e Monte Carlo Hits, sempre su Italia 1; inoltre per Tele+ ha presentato la diretta TV da Imola dell’Heineken Jammin Festival. Nick The Nightfly è stato ospite del Maurizio Costanzo Show e di numerosi altri programmi televisivi, da Non Solo Moda a Kitchen.
Nick ha pubblicato il cd da solista Don’t Forget e, con la sua Monte Carlo Nights Orchestra, il cd Live At The Blue Note. Nick ha firmato inoltre più di 20 compilation, 11 delle quali con il nome "The Nightfly", e uno speciale cofanetto di 6 cd The Nightfly Box.
Indirizzo:
Teatro Nuovo, piazza Trento e Trieste 52, Ferrara

Biglietti:
Concerto + Martini Party: 25 euro
Solo Martini Party: 15 euro con consumazione

Direzione artistica: Associazione SoundFE

Nick The Nightfly & Monte Carlo Nights Orchestra
in concerto
+
Aftershow Martini Party by B-Side Ferrara

Sabato 18 aprile 2009
Ferrara, Teatro Nuovo
ore 21:30 (concerto)
ore 24:00 (Martini Party)

Ultimi Articoli