LEVANTE E LE EFFEMERIDI Nuovo singolo " Troppo Diva

163.3K visualizzazioni
Milano: Levante è come il vento. Soffia leggero e fresco come una carezza e improvvisamente esplode in un temporale in grado di sorprenderti e sconvolgerti. Ma le sue esplosioni sono sempre positive come le carezze che dispensa attraverso la sua musica.

Un tumulto di emozioni che sono il risultato della sua esplosiva personalità e della sua voglia di comunicare. Puro istinto mediato dal suo talento musicale che si traduce e trasferisce a chi la ascolta in un rapporto quasi fisico. Per Levante la musica è veramente quel "dispositivo filtrante" - come diceva Umberto Eco - in grado di abbattere barriere ed ostacoli e di arrivarti contemporaneamente alla pancia e al cuore in un ideale corto circuito che unisce fisico, mente e sentimenti. Il razionale e l’irrazionale in Levante si fondono, come è sempre avvenuto nelle rocker di razza. Janis Joplin, per citarne una, o Patty Smith. Mostri sacri che Levante, classe 1987, e quindi poco più che ventenne, sembra aver masticato, ingoiato e digerito. Levante ama questa musica: Jimi Hendrix, i Rolling Sones. I musicisti che hanno animato quel fantastico decennio che va dal 1968 al 1978 e nel suo alveo comprende tante cose e tanto diverse tra loro. Il decennio che va dalla psichedelia e che, passando dal progressive all’hard rock si protende fino al punk dei Sex Pistols, dei Clash e dei Ramones. "Vorrei essere nata negli anni '70" dice in una canzone che farà parte del suo prossimo album, in uscita in autunno". Una dichiarazione che non vuol dire guardarsi indietro, ma che semplicemente significa: "vorrei anchio essere stata di quella partita, aver vissuto e respirato l’aria di quegli anni".

Tutto questo però viene vissuto e osservato con gli occhi di una ragazza di vent'anni che non può fare a meno di essere colpita e sorpresa da quello che succede nella nostra società. Levante è un'acuta osservatrice di ciò che la circonda: dei luoghi comuni, delle incongruenze, del mondo dei suoi coetanei e soprattutto delle sue coetanee delle quali, come in "Troppo Diva" appunto, stigmatizza alcuni atteggiamenti. "Ragazze siamo molto di più che un paio di tacchi a spillo e di una mini-gonna..." è il messaggio che Levante lancia con decisione ma anche con senso dell’ironia. Un messaggio che utilizza l’efficacia e l’immediatezza di un rock solido e sostanzioso che però non rinuncia alla seduzione di una bella melodia.

"Troppo Diva" è il primo singolo di Levante e Le Effemeridi. Un brano fatto apposta per attraversare con successo l’airplay radiofonico e che, come nella tradizione di quei brani che negli USA vengono definiti highway music, supera a pieni voti la prova dell’ascolto in auto ed è pronto ad accompagnare in nostri viaggi, magari in una fiammante spider rossa, con i capelli scompigliati dal vento... un vento di Levante naturalmente.

Levante e le Effemeridi
* Voce e Chitarra: Levante
* Chitarra: Roberta Raschellà
* Basso: Marìka Rupil
* Batteria: Valentina Crespi
www.leventeofficial.com
www.myspace.com\levanteeleeffemeridi

Ultimi Articoli