C'è un nascosto angolo del mondo musicale che si dedica alla nostra anima, una fabbrica dei suoni che, oltre alla attenzione verso una produzione accurata e minuziosa, ci regala artisti talentuosi che hanno la capacità di farci viaggiare leggeri sulle note di una musica che non ha età, confini o definizione.
Straight line è il titolo del singolo d'esordio di Walter Ricci, un giovane artista che viene appunto da quella parte del mondo: a soli 19 anni è la conferma che il talento e la capacità di arrivare elegantemente all’anima attraverso la musica, esistono.
Il progetto di Ricci è presentato dalla etichetta indipendente Alice Records, di Dario Rosciglione, Raffaele Ranucci e Giorgio Cipressi, con la produzione artistica di Stefano Di Battista e Dario Rosciglione.
Una garanzia, quella della Alice Records, che ha già all’attivo un grande progetto in uscita all’inizio dell’autunno: il disco live del Primo Maggio, una originale compilation con tutti gli artisti dell’edizione 2009 del Concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma.
Nel calendario di Walter Ricci martedì 30 giugno, dalle ore 19.45, l’appuntamento in Piazza del Popolo, presso lo Spazio teatrale di "Roma si libra", in occasione dell’evento dedicato all’ultimo romanzo di Paola Musa, Il terzo corpo dell’amore, pubblicato dalla Salerno Editrice. Walter Ricci sarà ospite insieme all’attore Alessandro Preziosi e alla cantante Nicky Nicolai.
Il tour di Walter Ricci:
Festival jazz di Terni - 24 giugno
Ajaccio Jazz - (Corsica) - 25 giugno
Spazio Teatrale Roma si libra - Piazza del Popolo - 30 giugno
Festival Jazz Foggia - Manfredonia - 22 luglio
Festival Jazz- Almunecar (Spagna) - 23 luglio
Argojazz - Marina di Pisticci (MT) Lido di Macchia - 10 agosto
BREVE BIO: Walter Ricci inizia a cantare a 8 anni imitando colossi come Frank Sinatra, Tony Bennet ed Ella Fitzgerald, e a undici comincia a studiare, con l’ausilio del pianoforte, la tecnica dell’improvvisazione. In tre anni raggiunge una maturità tale da consentirgli di affiancare sul palco musicisti già noti e si allena nella migliore palestra per questo genere musicale, la jam-session. A soli quattordici anni si esibisce nei migliori clubs italiani. Nel 2006 ha vinto il Premio Nazionale Massimo Urbani, dove ha avuto la possibilità di conoscere grandi musicisti. Nel 2008 incontra Stefano Di Battista, che diventerà il suo produttore artistico, e con il quale si esibisce come ospite nelle sue tournée in Italia e all’estero.
www.alicerecords.it