Cameristi della Scala, Giovanni Sollima e Antonella Ruggiero in concerto per la Cattedrale

172.6K visualizzazioni

Milano: Dopo il grande successo di pubblico registrato dalle due precedenti edizioni, con oltre 85mila spettatori, torna anche questanno la grande musica sul sagrato del Duomo. Ledizione 2009 de "I Milanesi per il Duomo” ha in programma due serate di grande spettacolo: lesibizione dellorchestra dei Cameristi della Scala e Giovanni Sollima, domenica 5 luglio alle ore 21.30 e un concerto di Antonella Ruggiero venerdì 28 agosto, sempre alle ore 21.30.
I due appuntamenti, completamente gratuiti, sono nati da unidea dellassessore al Turismo, Marketing territoriale e Identità Massimiliano Orsatti e rientrano nel programma della "Bella Estate di Milano”.
"Una manifestazione che si pone come il vero omaggio della città alla sua Cattedrale e alla sua piazza, da sempre nel cuore di tutti i milanesi - commenta Orsatti -. Grazie a iniziative come questa, che coniugano sapientemente lalto profilo culturale e qualitativo delle manifestazioni con la promozione e valorizzazione degli elementi più caratterizzanti della nostra identità, Milano riesce a mantenere vivo linteresse dei suoi cittadini verso il simbolo più autentico e rappresentativo della città, invogliandoli a contribuire, secondo le proprie possibilità, al mantenimento e al restauro della Cattedrale”. "Una rinnovata collaborazione – conclude lassessore – che vede lAmministrazione e la Cattedrale impegnate a identificare una serie di appuntamenti che avranno lonore e la volontà di valorizzare al meglio limportanza religiosa, architettonica e culturale di un luogo simbolo di Milano, riportando il Duomo al centro della vita sociale della nostra città”.
Domenica 5 luglio, alle ore 21.30, il concerto dei Cameristi della Scala e Giovanni Sollima offrirà un programma che alterna brani del repertorio classico, come il terzo concerto brandeburghese di J.S.Bach, di cui Sollima eseguirà le cadenze da lui composte per il secondo movimento, con la musica contemporanea: il concerto in sol per violoncello e orchestra di Luigi Boccherini e le danze dal Gattopardo di Nino Rota, ad alcune tra le composizioni che più hanno reso popolare Giovanni Sollima, da VIVALDRIX, spettacolare irruzione della follia di Jimmy Hendrix nel misurato rigore vivaldiano, al recente WHEN WE WERE TREES, cinque brani che sanno unire con un filo sottile musica antica e classica, pop e rock, etnica e contemporanea. In apertura e in omaggio al Duomo, Sollima dedicherà alla cattedrale un brano inedito, che eseguirà in prima assoluta sulla guglia sotto la Madonnina: il pubblico lo potrà ascoltare e vedere sul grande schermo della piazza.
Venerdì 28 agosto, sempre alle 21.30, Antonella Ruggiero interpreterà un inedito "Omaggio a Milano”. Il repertorio della serata includerà una selezione speciale delle canzoni di Giovanni DAnzi scritte tra le due guerre e care ai milanesi come "Ti parlerò damor”, "Tu, musica divina”, "Non dimenticar le mie parole” e "Mattinata Fiorentina”. Dopo unincursione nel repertorio di musica sacra, che la Ruggiero porta in tour per il mondo dal 2001, si tornerà alla canzone con linterpretazione di "Ma Mi” e "O mia Bela Madunina” e a brani come "Amore Lontanissimo” e "Ti sento”. Lesibizione si concluderà con un viaggio nella musica: "Echi dinfinito”, "Tornerai” e "Crapa Pelada”, oltre a una missa luba congolese e il "Kyrie”. La Ruggiero sarà accompagnata da Ivan Ciccarelli (percussioni), Mark Harris (pianoforte), Renzo Ruggieri (fisarmonica) e Arké Quartet, con Carlo Cantini e Valentino Corvino (violino), Sandro Di Paolo (viola) e Stefano DallOra (contrabbasso).
Ritiro Biglietti
I 5200 biglietti gratuiti per ciascuna delle serate potranno essere ritirati sino ad esaurimento presso la sede dellAssessorato al Turismo, Marketing territoriale e Identità in via Bagutta 12, dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 18.00, a partire dal lunedì antecedente lo spettacolo: per I Cameristi dal 29 giugno, mentre per Antonella Ruggiero dal 20 agosto. Per informazioni: tel. 02/795892.
5 luglio 2009 ore 21,30
Milano, Piazza del Duomo
Concerto dei CAMERISTI DELLA SCALA CON GIOVANNI SOLLIMA GIOVANNI SOLLIMA E MONICA LESKOVAR VIOLONCELLI G.Sollima Omaggio al Duomo J.S.Bach Concerto brandeburghese n.3 in sol magg L.Boccherini Concerto n.7 in sol maggiore per violoncello e orchestra A.Vivaldi/JHendrix/G.Sollima Vivaldrix Concerto in sol minore per due violoncelli, archi e cembalo N.Rota Quattro danze dal film Il Gattopardo: Valzer brillante. Polka. Valzer del commiato. Galop. G.Sollima Da We where trees, per due violoncelli e orchestra:
Resonance Wood (La Foresta Dei Violini). The Architect. Leaves Postcards The dangerous prevalence of imagination. The family tree (Vivaldi)
bis:
Nirvana Dumb. Polly J.Lennon Come together L.Cohen Hallelujah
Il 5 luglio 2009 i CAMERISTI DELLA SCALA tornano, per il terzo anno consecutivo, sul più grande e suggestivo palcoscenico di Milano, e hanno invitato a fare musica con loro un violoncellista e compositore molto caro alle platee cittadine, ma per la prima volta sul sagrato del Duomo:
GIOVANNI SOLLIMA.
Giovanni Sollima e i Cameristi della Scala offriranno al pubblico di Piazza del Duomo un programma che alterna brani del repertorio classico come il TERZO CONCERTO BRANDEBURGHESE di J.S.BACH, di cui Sollima eseguirà le cadenze appositamente da lui composte per il secondo movimento, il concerto in sol per violoncello e orchestra di LUIGI BOCCHERINI e le danze dal GATTOPARDO di NINO ROTA, ad alcune tra le composizioni che più hanno reso popolare Giovanni Sollima come compositore, da VIVALDRIX, spettacolare irruzione della follia di JMMY HENDRIKX nel misurato rigore vivaldiano, al recente WHEN WE WERE TREES, cinque brani che sanno unire con un filo sottile musica antica e classica, pop e rock, etnica e contemporanea.
Una sorpresa sarà lormai tradizionale OMAGGIO AL DUOMO che aprirà il concerto: Sollima dedicherà alla nostra Cattedrale un brano composto per loccasione, e lo eseguirà, ripreso da una telecamera, sotto la guglia della Madonnina. Il pubblico lo potrà ascoltare e vedere dal grande schermo sulla piazza.
La straordinaria energia e fantasia creativa che il Sollima compositore e interprete emana dal palcoscenico sono garanzia di una serata allinsegna delle grandi emozioni.

Ultimi Articoli