Jesolo Music Festival

163.4K visualizzazioni

Jesolo: Festival di musica originale e indipendente " 2 edizione, Organizzato dall’Associazione Culturale “Gruppo OR8” con il Patrocinio del Comune di Jesolo e della Regione Veneto. Partner dell’evento NonSoloCinema, New Age Club, Fizzo Entertainment, XLand Studio, Top Radio, CVL Drums.

Venerdì 31 luglio:
QUARTO PROFILO
ANNE AUGUSTINE & THE SOUL GLOWS

Terzo appuntamento con Jesolo Music Festival, rassegna di musica originale organizzata dal “Gruppo OR8” in collaborazione con il Comune di Jesolo, che sta conquistando Jesolo portando in Piazza Aurora i migliori talenti del Veneto. Dopo il successo delle prime serate che hanno visto protagonisti The Beards, Down to Ground, Dioniso e Andrea Paglianti, la kermesse entra nel vivo.

Venerdì 31 luglio, alle 21.00 la serata sarà aperta dal rock italiano di un gruppo storico di Treviso, i QUARTO PROFILO che proporrà il successo dell’ultimo album “E’ tutta un'altra cosa”, uscito nel 2008, interamente autoprodotto, (registrato al Virtual Studio di Treviso), che testimonia la maturità e lo spessore del gruppo, sulla scena rock nazionale da quindici anni, e che segna un nuovo inizio “rock” nella storia della band.
I Quarto Profilo nascono a Treviso nel 1995. Il loro è un rock ispirato al sound degli anni '70, che trova le sue radici nei Rolling Stones e Led Zeppelin, accompagnato da testi semplici e diretti, nella migliore tradizione italiana d'autore. Le tematiche delle canzoni sono riconducibili alle speranze, le difficoltà , i sogni e le inquietudini del mondo giovanile d'oggi.
Il gruppo ha raggiunto traguardi importanti come la partecipazione a Sanremo Rock, come miglior gruppo veneto (2000), e l’apertura del concerto dei Deep Purple nel 2001 a Treviso suonando di fronte ad 11500 spettatori.
I Quarto Profilo sono: Beppe Pinarello (Voce) ; Edoardo Giommi (chitarra) ; Alberto Marenco (basso); Andrea De Marchi (batteria)
Sito ufficiale: www.quartoprofilo.com - Myspace: www.myspace.com/quartoprofilo


Nella seconda parte della serata, alle 22.30 Jesolo Music Festival darà spazio ad un gruppo tanto inedito quanto misterioso, che arriva da Treviso e Padova, gli ANNE AUGUSTINE & THE SOUL GLOWS, supergruppo di nuova formazione, nato dall’unione di due gruppi molto noti nel panorama indie come "MR60" e "Ti amo abbastanza", già sotto lo stesso collettivo, la “Ugly Dog Syndacate”, che debutta a Jesolo portando in Piazza Aurora un sound caratterizzato da venature folk tipiche della West Coast e da un pop lo-fi che strizza l’occhio al twee nord europeo. Una produzione che si annuncia originale e sorprendente.
Gli “Anne Augustine & the Soul Glows” sono: Anna Agostini (voce, melodica e violino); Marco Lorenzoni (voce, chitarra acustica/elettrica); Enrico Tavella (voce, chitarra acustica/elettrica); Claudio Cecchin (batteria); Dario Cecchin (voce, basso); Davide Bregolato - percussioni e tromba
Info: www.myspace.com/mr60music - www.myspace.com/tiamoabbastanza

MOMENTI CULTURALI
A metà serata, fra i due concerti, ci sarà un reading di poesie con la lettura da parte di Davide Drusian di alcuni versi tratti dalla raccolta “In gropa ae stee de Van Gogh” di Damiano Visentin.

Nel corso della serata, un momento di poesia e grande liricità , grazie alla lettura di alcuni versi in dialetto veneto di Damiano Visentin, ad opera di Davide Drusian. “In gropa ae stee de Van Gogh” è una breve e folgorante raccolta che se da una parte guarda alla tradizione locale di Giacomo Noventa e Romano Pascutto, dall’altra attinge a piene mani della vita del suo autore. Mescolando la farina delle sue pizze e il vino delle osterie da sempre frequentate, Damiano Visentin ha saputo ritrovare il gusto e la poesia di un vissuto più umano e reale, senza filtri. Una prospettiva inedita, che rivela uno sguardo limpido e acuto, rendendo l’autore testimone unico e sincero dell’ambiente che ci circonda, di una tradizione che si va perdendo e che lui, “Poeta minòr”, ha contribuito a preservare, regalandoci queste lapidarie, veraci, autentiche perle di realtà e venezianità .
Damiano Visentin nasce nel 1984 e trascorre i suoi primi vent’anni di vita nelle osterie gestite dai genitori. Forte della convinzione che “osti se nasse, no se deventa”, nel 2005 apre un locale tutto suo fondendo la passione per il mestiere all’estrosità e all’amore per l’arte. Il retro del bancone è gioco forza il luogo nel quale passa la maggior parte delle sue giornate, ciò nonostante, come in una perfetta sindrome di Stoccolma, se ne innamora, trasformando quello scalino che lo separa un po’ da tutto il resto nel suo personale punto di osservazione del circostante. È quindi quel bancone a dare i natali alla poesia di Damiano, che con “In gropa ae stee de Van Gogh” è alla sua prima pubblicazione, prevista per febbraio 2009. Nel 2008 per la prima volta Damiano partecipa a due concorsi letterari: Al “Premio De Palchi " Raiziss” viene selezionato fra i venti finalisti con un componimento in italiano intitolato “La ballata del piansita bandito”.
Al “Premio Vigonza” si classifica secondo nella sezione poesia dialetto Triveneto con la sua “Metamorphoesia”.
Di recente Damiano Visentin è stato premiato alla 26esima edizione del Concorso di poesia “Alicante” (Vigolo Vattaro, Trento) per il componimento “Poeta Minòr”.

VIDEO MOSTRA “LIVE”

A fare da cornice all’evento la video- proiezione delle immagini live di grandi fotografi professionisti che accompagneranno con il loro scatti internazionali, raccolti sui palchi di mezzo mondo, le performance dei protagonisti di Jesolo Music Festival.
Il festival potrà contare sulle immagini di:
Emanuela Crosetti, astigiana, giornalista e fotografa per riviste specializzate come “Jam”, “Buscadero”, “Chitarre”, per le quali ha realizzato importanti reportage.
Samir Gardin, veneziano, fotografo ufficiale di Jesolo Music Festival, autore di numerosi servizi su importanti gruppi della scena indie e underground veneziana. Lavora come fotografi al seguito di molte band emergenti.
Tommaso Gastaldi, veneziano, fotografo ufficiale di SMS Venice, progetto nato con lo scopo di raccogliere fondi destinati alla tutela e alla conservazione di Venezia e che di recente ha portato in piazza San Marco artisti internazionali come Elton John, Jackson Brawn, Simple Minds.
Romina Greggio, veneziana, responsabile foto di NonSoloCinema, insegnante di Storia e Tecnica della fotografia, ritrattista delle star, già vincitrice del concorso “Fashion&Photo” 2002 e del Premio “Venice Movie Stars Award” nel 2006 con un ritratto di Scarlett Johansson.
Gianmarco Maggiolini, veneziano, fotografo per Kika Press, autore di reportage per la rivista “Viaggiatori”, vincitore del concorso “Venice Movie Stars Award” nel 2005 con una foto di George Clooney.
Graziano Quaglia, jesolano, fotografo per Sipa Press, già accreditato a Umbria Jazz e ai più importanti eventi cinematografici internazionali, tra cui il London Film Festival.
Monica Silva, brasiliana, fotografa per Max e Vanity Fair, fotografa per copertine album di X-Factor 2009, già fotografa per Samuele Bersani, Dolcenera, Alex Britti e autrice di numerose personali tra cui la spettacolare “Suggestions from Spoon River” alla Galleria Stefano Forni (maggio 2009, Bologna).
Immagini ed emozioni live si fonderanno on stage per un’inedita scenografia musicale.

INGRESSO LIBERO

Ultimi Articoli