Amici del midollo osseo (ADMO) in concerto, con One Way Ticket, Two Left Shoes, Gia Young e Keedo

173.6K visualizzazioni

Mola (BA) - Anche quest'anno la sezione di Mola di Bari dell’ADMO, l’Associazione Donatori di Midollo Osseo, organizza un grande evento benefico in città ad ingresso gratuito. Dopo il successo della prima edizione del concerto "Amici del midollo osseo" dello scorso autunno, un nuovo live animerà gli ultimi giorni dell’agosto molese. In Piazza XX Settembre a Mola domenica 23 agosto si esibiranno per la Onlus One Way Ticket (rock, Bari), Two Left Shoes (indie-rock), Gia Young (reggae, Mola); seguirà un dj set di Keedo (Pooglia Tribe, reggae/hip hop, Mola). Presenterà la serata lo staff di Radiol(u)ogocomune.
Lo scopo dell’evento è sensibilizzare ovviamente la popolazione, affinchè sia compresa l’importanza fondamentale della donazione del midollo per combattere la leucemia e altre neoplasie del sangue e possa aumentare il numero di donatori per salvare tante vite attaccate alla labile speranza di un trapianto.
Gli One Way Ticket (http://www.myspace.com/owtbandonewayticket) sono attivi dal 2003; tra le loro tantissime esperienze illustri sui palchi di Puglia e d'Italia si ricordano ad esempio la finale del Tim Tour 2003 (grazie al quale approdano su Rock Tv) e di Arezzo Wave 2006, l’esibizione al Roxy Bar di Bologna nel 2006, ospiti di Red Ronnie per il casting de "I Miti della Musica", alla U.d.U. Night a Bologna e al MArteLive 2008, le vittorie a Suoni dal Sud 2004 (per il miglior brano originale) e 2005 e al Sound Vito Rock Festival 2009. Dal 2003 ad oggi gli OWT hanno inoltre partecipato a varie manifestazioni musicali organizzate da Controradio. A febbraio 2009 la band è stata convocata da Michael Pergolani e Renato Marengo per una puntata di "Demo” interamente dedicata a loro su Radio Rai 1, che ha anche ospitato il gruppo per un concerto trasmesso lo scorso mese di luglio. La band ha diviso il palco in questi anni con artisti come Almamegretta, SuperElasticBubblePlastic, Enrico Capuano, Marta sui Tubi, Folkabbestia, Niccolo Fabi, Max Gazzè e tanti altri.
Tra le esperienze dei TwoLeftShoes (http://www.myspace.com/twoleftshoesband), si contano l’apertura del concerto di Max Gazzè al festival Voci dal Sud di Sant'Arsenio, mentre tra i riconoscimenti ottenuti dalla band è d'obbligo menzionare il premio della giuria popolare del contest nazionale SaintRockFestival di Mola (che ha ospitato The Niro, Marta sui Tubi, Rekkiabilly), il premio come miglior band al Rocktober Festival di Corato, quello come "Next Big Thing" al contest provinciale MusicFesta, ed infine la recentissima vittoria al Cime di Rock Festival, che ha visto la partecipazione come ospiti dei Ministri. Il gruppo ha partecipato anche alla prima edizione di "Amici del midollo osseo in concerto" (con La Fame di Camilla e Bad&Break Funk) e al Controfestival di Controradio.
Gia Young (http://www.myspace.com/giayoung) invece è un giovane singer di Mola, preso fin da bambino dalla passione per i versi e la metrica black: passato dall’hip hop al reggae, ha cominciato a comporre canzoni che gli hanno dato la possibilità di prendere sempre maggiore confidenza con la sua voce. Sono così cominciati i concerti e le collaborazioni musicali; al momento sta lavorando a molti nuovi testi che daranno vita a nuovi tunes.
Keedo (http://www.myspace.com/keedoman), infine, fondato con Rhino il duo Quality Bastard ha suonato con artisti hip hop e reggae come DoubleDose, l’Amiish D'Abbash, LadyB, Temello6, TaioToshi, Fuma project, Bassi Maestro, Torto o.g. (Zona 45/Pooglia tribe), Next-One Dj Dice(DasEfx), Dj Jad, Zona 45, High Grade Sound Beres Hammond nel salento, Tony Touch,Q-Unique, Dj Presto One e Colle der Fomento, Cayam e Te ca'(Bad&Break Funk Entourage), Jonio Roots,Zackalicious, I&I, David Rodigan, ecc. Attualmente suona in dj set con Reverendo e in concerto con Bad&Break, sta lavorando ad un progetto reggae/hip hop da solista, alle produzioni di Libero(Humany Roots), al progetto Bad&BreakFunkEntourage (con cui ha vinto lHip Hop M.E.I. 2006 al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza) e con Fuma projects&South Love Vibration.

Il concerto ha avuto il patrocinio del Comune di Mola e la sua organizzazione si avvale della collaborazione dell’AIDO (Associazione Italiana Donatori Organi), della Fratres e di Newayconsulting.it.
Cos'è l’ADMO?(da www.admo.it)
l’Associazione Donatori Midollo Osseo (ADMO) ha come scopo principale quello di informare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere la leucemia e altre neoplasie del sangue attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo.
Sono molte le persone che ogni anno in Italia necessitano di trapianto, ma purtroppo la compatibilità genetica è un fattore molto raro, e ha maggiori probabilità di esistere tra consanguinei.
Per coloro che non hanno un donatore consanguineo la speranza di trovare un midollo compatibile per il trapianto è dunque legata all’esistenza del maggior numero possibile di donatori volontari tipizzati, dei quali cioè sono già note le caratteristiche genetiche, registrate in una banca dati.
Si valuta che in Italia siano necessari circa 1.000 donatori effettivi all’anno.
Una stima che è destinata a subire un notevole aumento, se si tiene conto che il trapianto delle cellule staminali presenti nel midollo osseo è attualmente al centro di ricerche anche nel campo dei tumori solidi, mentre stanno diventando di routine alcune applicazioni in campo genetico, come è il caso delle talassemie.
In questo panorama, ADMO svolge un ruolo fondamentale di stimolo e coordinamento: fornisce agli interessati tutte le informazioni sulla donazione del midollo osseo e invia i potenziali donatori ai centri trasfusionali del Servizio Sanitario Nazionale, presso i quali vengono sottoposti alla tipizzazione HLA, che avviene con un semplice prelievo di sangue. I dati vengono poi inviati al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR), nel più assoluto rispetto della normativa sulla Privacy (Decreto Legislativo 196/03).
Nel 1990, anno di nascita di ADMO, i donatori italiani erano 2.500: oggi sono oltre 327.000.
Per informazioni:
www.myspace.com/admofriends
www.admomola.org
www.admopuglia.it
Fonte: CS Violet Press Office - JSI

Ultimi Articoli