In corso le votazioni online per il Premio Videoclip Italiano

173.4K visualizzazioni

Aperte fino al 6 novembre le votazioni per il Premio Videoclip Italiano: nella categoria Emergenti in gara anche la Fame di Camilla con il video di "Storia di una favola" su Rockol. Nel video, il distacco, l’alienazione dalla realtà nello spazio e nel tempo: una bambina perfeziona il suo plastico. Ma dentro quella realtà virtuale c’è la dura velocità del mondo e ad un altro ritmo, rallentato, diverso, quella della musica di quattro musicisti immersi nel caos della città . Entrando in questa dimensione parallela, il tempo passa più velocemente anche per la bambina, che si trova a crescere prima del dovuto. A fine canzone, sarà già una ragazza. Girato a Genova e Milano con la tecnica del “tilt shift”, che consente di vedere immagini reali come se fossero quelle di un plastico, il video è stato realizzato da Soda Studio (già al lavoro con Bugo e Zu) e DanXzen (Daniele Zennaro), regista di videoclip di artisti come Marlene Kuntz, Elisa, Ministri, Amari, Trabant, Canadians, Otto Ohm.

Con il video del suo primo singolo, “Storia di una favola”, La Fame di Camilla è tra i cinque candidati al Premio Videoclip Italiano nella categoria Emergenti. Nel video, il distacco, l’alienazione dalla realtà nello spazio e nel tempo: una bambina perfeziona il suo plastico. Ma dentro quella realtà virtuale c’è la dura velocità del mondo e ad un altro ritmo, rallentato, diverso, quella della musica di quattro musicisti immersi nel caos della città . Entrando in questa dimensione parallela, il tempo passa più velocemente anche per la bambina, che si trova a crescere prima del dovuto. A fine canzone, sarà già una ragazza. Girato a Genova e Milano con la tecnica del “tilt shift”, che consente di vedere immagini reali come se fossero quelle di un plastico, il video è stato realizzato da Soda Studio (già al lavoro con Bugo e Zu) e DanXzen (Daniele Zennaro), regista di videoclip di artisti come Marlene Kuntz, Elisa, Ministri, Amari, Trabant, Canadians, Otto Ohm.

Il Premio Videoclip Italiano nella sezione Mainstream prevede quattro categorie, Uomini, Donne, Gruppi ed Emergenti; per ognuna un panel di esperti composto da Francesca Cheyenne (Match Music), Toni Vandoni (VideoItalia), Lorenza Biasi (XL di Repubblica), Giovanni Brasca (All Music), Gianni Sibilla (Rockol), Mario Riso (Rock TV), Andrea Laffranchi (Corriere della Sera) e Domenico Liggeri (regista, storico della videomusica) ha selezionato cinque videoclip. Il video dell’anno in ognuna delle categorie sarà ora decretato dai visitatori di Rockol, che organizza il Premio in collaborazione con l’Università IULM di Milano, sotto l’egida del fondatore, Domenico Liggieri. Da mercoledì 21 ottobre sono infatti aperte le votazioni sul web per decretare il video dell’anno in ognuna delle categorie; i due video che fino al 6 novembre riceveranno maggiori consensi si affronteranno in un ballottaggio finale, da cui usciranno appunto i nomi dei quattro vincitori. Essi saranno premiati durante la cerimonia prevista alla IULM di Milano il 15 dicembre. Per vedere tutti i video in gara e votare, è sufficiente visitare l’indirizzo www.rockol.it/PVI/vota.php .

Intanto la Fame di Camilla è in rotazione su Mtv, All Music e tutti i canali musicali con il video del suo secondo singolo, “Come il sole a mezzanotte”, diretto da Giulio Mangosi.

Domenica 29 novembre alla Sala Conferenze - Fiera di Faenza nell’ambito del M.E.I. la band sarà premiata come Rivelazione Indie Pop dell’anno, con Erica Mou e Deborah Petrina.

Il primo album ufficiale della Fame di Camilla scorre come una linea retta infinita tra qualità , stile e tocchi sapienti, immediato e diretto come un pugno nello stomaco. L’attenzione per i dettagli del tessuto musicale, che parte dalla costruzione “artigianale” del disco, è combinata con una voce di estensione notevole, che si sublima in falsetti lucidi di commozione e discende sensuale negli abissi senza luce dei pensieri fondi. Il cd è stato presentato alla Feltrinelli di Bari, alla FNAC di Roma e alla Casa 139 di Milano.

La band, composta da Ermal Meta (voce, chitarra, piano e campionamenti), Giovanni Colatorti (chitarre), Lele Diana (batteria) e Dino Rubini (basso), è nata nel 2007 e si è conquistata tantissimi fan in tutt’Italia grazie alle qualità ed intensità dei live e al passaparola sul web. E’ reduce in particolare da un tour estivo di successo, in cui ha condiviso il palco con artisti come Afterhours, Caparezza, Morgan, Pacifico, Boosta, Malika Ayane. Il gruppo mette insieme lunghi studi di musica, esperienze professionali molteplici ad alti livelli e gli ascolti eclettici dei componenti, che spaziano dall’indie-pop cantautorale all’alternative, dalla psichedelia al pop e all’indie-rock, dai Radiohead ai Coldplay.

Contatti:
http://www.lafamedicamilla.com
http://www.myspace.com/lafamedicamilla
http://www.rockit.it/lafamedicamilla
lafamedicamilla@gmail.com

Ultimi Articoli