Federica Fornabaio, 30 novembre a Verona " Teatro Filarmonico

169.1K visualizzazioni

Milano: Federica Fornabaio, la compositrice e pianista che ha recentemente pubblicato il suo omonimo album d’esordio, si esibirà al Teatro Filarmonico di Verona per il concerto per i 25 anni della Fondazione Exodus di don Antonio Mazzi (inizio ore 21.00).

Federica si esibirà prima della Omnia Symphony Orchestra in alcune della sue composizione contenute in “Federica Fornabaio”(uscito il 18 settembre per Warner Music) : disco di 11 tracce con due omaggi a Ryuichi Sakamoto e a Yann Tiersen.


L’album “Federica Fornabaio” è una sorta di diario intimo della compositrice dove le emozioni e le note corrono veloci. Tutti i brani testimoniano le doti della giovane Federica, capace di spaziare con impronta classica e accenti pop dalla forte emotività di alcune tracce, alle sonorità più agitate, proponendo anche divagazioni musicali nella contaminazione tra culture occidentali e orientali e nella versione pianistica della bossanova.

Questa la tracks-list dell’album: “Il giorno più bello”; “Ora, Domani, Mai più”; “OrienTango”; “Sunderland”; “Coffee & Cigarette”; “Nevrastènja”; “L’ossessione del mare”; “Dreamin’Lady”; “Ricordi in fuga”; “Le valse d’Amèlie (Yann Tiersen); “Merry Christmas Mr Lawrence” (Sakamoto).

Nata ad Andria (Bari) l’8 marzo 1985, Federica Fornabaio ha iniziato a studiare pianoforte in seconda elementare: a 6 anni ha chiesto a papà Mimmo e a mamma Ninì di essere iscritta alla scuola di musica Chopin di Andria. Dopo corsi internazionali di perfezionamento e concorsi di pianoforte Federica prosegue gli studi musicali da privatista sostenendo gli esami al conservatorio di Bari e di Foggia. Tre anni fa partecipa ad uno stage di musica da film a Roma e suona davanti a Ludovico Einaudi e a Giuseppe Piccioni che, manifestando la loro approvazione per l’esecuzione, si chiedono da quale colonna sonora venisse quel brano, in realtà era il suo primo inedito composto a solo 17 anni “Ricordi in fuga”, contenuto nell’album.
Il percorso artistico e il talento naturale di Federica si sviluppano anche nel sorprendente e ambizioso progetto Lafè du Cafè ispirato al teatro Canzone di Giorgi Gaber nel quale collabora con l’attrice teatrale Laura Seragusa.
Federica Fornabaio partecipa al 59° Festival di Sanremo dirigendo i due vincitori Marco Carta e Arisa e distinguendosi come il più giovane direttore d’orchestra nella storia della kermesse.

Il talento della giovane compositrice e pianista non si esprime solo in musica: Federica si diletta anche nella fotografia, è un’eccellente disegnatrice e promette bene come stylist, è appassionata di moda oltre ad essere un’artista ai fornelli.

Ultimi Articoli