Cinema. Finazzer Flory e il regista Bellocchio incontrano il pubblico alla Terrazza Martini

179.4K visualizzazioni

Milano - Domani, giovedì 8 aprile, alle ore 19.30, presso la Terrazza Martini, in piazza Diaz 7, lassessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory e il regista Marco Bellocchio incontrano il pubblico in occasione della rassegna I mestieri del Cinema, in programma presso il cinema Gnomo dall8 al 18 aprile.
Sarà presente il professor Francesco Casetti, curatore della rassegna cinematografica.
Al termine dellincontro verrà proiettato il film Il regista di Matrimoni di Marco Bellocchio (Italia, 2006, 107). Lingresso, fino ad esaurimento dei posti, è da confermare via e-mail allindirizzo: c.uffcinema@comune.milano.it, specificando nome e cognome di chi intende intervenire.
MILANO PER LO SPETTACOLO 2009/2010
UNO SPETTACOLO LUNGO UN ANNO
Raccontare la città
accogliere l’Italia
attrarre il Mondo
Milano è una delle capitali internazionali dello spettacolo.
Lo è per la presenza da più di due secoli del Teatro alla Scala: reggia dell’opera lirica, della musica sinfonica, del balletto.
Lo è ancor più da quel 1947 che vide alzarsi, per merito di Giorgio Strehler e Paolo Grassi, e di un sindaco illuminato, Antonio Greppi, il sipario del Piccolo Teatro di via Rovello, su uno spettacolo che continua da più di sessantanni.
E stata la prima città italiana a dotarsi di un teatro pubblico, con una relazione con gli spettatori senza eguali. Il teatro di una comunità, teatro darte per tutti, teatro come "pubblico servizio”, come scrisse Grassi, necessario come il gas e la luce.
A quel senso civico dellarte teatrale e della cultura tutta, Milano è rimasta fedele inventando, decenni dopo, le convezioni pluriennali con i teatri che oggi rilanciamo, accogliendo nel riformato sistema nuove realtà e nuovi operatori. Oltre al Piccolo Teatro, oltre al Teatro degli Arcimboldi, sono 21 gli organismi teatrali convenzionati con il Comune di Milano.
Fra i compiti del Comune di Milano nei confronti dello spettacolo cè quello di far sì che le attività dei diversi operatori della città compongano un sistema. Il sistema dello spettacolo di Milano è un sistema ricco, articolato, molteplice. Lofferta di spettacoli, manifestazioni, progetti compone uno spettacolo lungo un intero anno; una stagione cui è possibile partecipare, attraversando in libertà i molteplici cartelloni e i differenti generi.
Milano per lo Spettacolo è la campagna di promozione e comunicazione lanciata dal Settore Spettacolo del Comune di Milano nel 2007 a sostegno di tutto il comparto cittadino.
La campagna prevede la realizzazione e diffusione di volumetti-guida alle stagioni, manifesti, totem urbani, appuntamenti sui giornali, inserzioni pubblicitarie, video, ma pure iniziative che favoriscano lavvicinamento e lincontro con il pubblico come il cartellone degli Spettacoli a Invito, il Premio Milano per lo Spettacolo, gli Incontri con i Protagonisti, Applaudire lArte…
Per attivare ancor più il dialogo fra le arti, limmagine guida della campagna è ogni anno il lavoro di un artista, protagonista di una esposizione a Palazzo Reale, le cui opere fanno da testimonial ai diversi ambiti dello spettacolo: musica, cinema, teatro, danza…
Dopo le opere dellartista moravo Ivan Theimer, scelte per la campagna 2007/2008, ancora la scultura ha testimoniato la plasticità delle arti sceniche nel 2008/2009, con immagini tratte dalla mostra Canova alla Corte degli Zar - Capolavori dallErmitage di San Pietroburgo.
Per la stagione 2009/2010, una forma darte contemporanea e innovativa, il videoritratto, rappresenterà con le opere di Robert Wilson tratte dalla mostra VOOM Portraits le suggestioni delle arti dello spettacolo e il tributo che Milano dedica ad esse.
Un sentito ringraziamento va, infine, ai partner di Milano per lo Spettacolo 2009/2010: Banca Popolare Commercio e Industria, ViviMilano-Corriere della Sera, Mondadori Multicenter, Amadeus.
MILANO PER LO SPETTACOLO 2009/2010
E NATA UNA NUOVA STAGIONE

Ultimi Articoli