Da giugno circa un milione di presenze agli eventi organizzati in città

173.4K visualizzazioni

Milano: Anche quest’anno la musica è stata, e continua a essere, protagonista indiscussa dell’estate cittadina con circa un milione di spettatori. Questa sera, con l’esibizione di Peter Cincotti all’Arena Civica, chiude la quarta edizione del Milano Jazzin’ Festival, che ha registrato oltre 70.000 presenze. Il pubblico milanese ha dimostrato la propria passione per la musica di ogni genere, affollando anche i concerti allo Stadio di San Siro (230.000 spettatori tra Muse, I Promessi Sposi e le due date di Ligabue) e gli appuntamenti del Festival Latinoamericando, in programma fino al 16 di agosto al Forum di Assago.

“La musica non è rumore, non mi stancherò mai di dirlo”, commenta l’assessore agli Eventi Giovanni Terzi. “La musica deve essere protetta e promossa " prosegue Terzi - soprattutto in una città che, come la nostra, sta guardando all’Expo. Il riscontro del pubblico negli ultimi anni ci dà ragione. Pochi concerti, nell’arco di due mesi, hanno registrato circa un milione di presenze, portando a Milano anche numerosi fan stranieri. La parola d’ordine, nell’estate 2011, sarà contaminazione”.

“Il Milano Jazzin’ Festival, rassegna organizzata all’Arena Civica ormai da quattro anni, conferma la vocazione musicale di Milano e l’impegno dell’Amministrazione comunale, che anno dopo anno si batte per garantire un’offerta di qualità riconosciuta nel circuito dei festival musicali internazionali " continua Terzi. - Stiamo già lavorando all’edizione del prossimo anno e mi piacerebbe che la rassegna coprisse anche tutto il mese di agosto, raddoppiando le date”.

“Quartiere che vai, comitato che trovi " sottolinea l’assessore agli Eventi. - Se all’Arena non ci sono problemi, diverso è il caso dei concerti a San Siro. L’Amministrazione ha provato in tutti i modi ad andare incontro alle richieste dei residenti: con opere mitigative, ZTL (zona a traffico limitato), offrendo loro un posto in prima fila e, quest’anno, riducendo il numero dei concerti a quattro, compresa l’opera moderna I Promessi Sposi con una platea di sole 20.000 persone”.

“Le lamentele però non sono mancate. Nel 2011 San Siro tornerà quindi a essere il tempio del rock e della lirica, con grandi nomi internazionali, con il doppio dei concerti e con i decibel a un livello che possa garantire uno spettacolo di qualità . Del resto, poco più di un mese fa, i promoter Claudio Trotta e Vittorio Quattrone sono stati assolti dal Tribunale di Milano dall’accusa di disturbo della quiete pubblica. La musica non è rumore”.

MILANO JAZZIN’ FESTIVAL 2010
70.000 spettatori per 16 concerti che, oltre a due sold out (il “guitar hero” Mark Knopfler il 14 luglio e l’accoppiata tutta inglese Paolo Nutini e Florence and the Machine il 21 luglio) hanno visto alternarsi sul palco dell’Arena Civica grandi artisti italiani come Mario Biondi ed Elisa, leggende della musica come Crosby, Stills e Nash, straordinarie voci femminili come Norah Jones, Dulce Pontes e Sa Dingding; nomi importanti dell’elettronica come Kruder&Dorfmeister e artisti istrionici come Mike Patton e Dweezil Zappa; e ancora le atmosfere sofisticate dei Pink Martini e Swing out Sister, i virtuosismi di Gary Moore, la musica di New Orleans della Dirty Dozen Brass Band.
Anche quest’anno i concerti del Festival sono stati “100% green” grazie all’energia da fonti rinnovabili proveniente dalle centrali idroelettriche Edison. La collaborazione tra Edison e MJF nasce nell’ambito di “Edison-Change the Music”, il primo progetto musicale a basso impatto ambientale, decollato nel 2008 e giunto alla sua terza edizione.

Giovanni Terzi - Assessorato Attività Produttive / Politiche del Lavoro e dell’Occupazione

Ultimi Articoli