SABATO 11 SETTEMBRE 2010 " BLUE NOTE, Milano.
“MiTo Settembre Musica 2010”
Tutto ESAURITO. Ecco le premesse per questo concerto del noto pianista abruzzese Michele Di Toro.
A grande richiesta di nuovo sul palco del famoso Blue Note di Milano. Un concerto di PIANO SOLO arricchito nella seconda parte con una coppia d’eccezione: Yuri Golubev al contrabbasso e Marco Zanoli alla Batteria.
Ospiti della IV Edizione del “MiTo Settembre Musica”, il Michele Di Toro Trio opera dal 2005 avendo all’attivo già due dischi " “Il Passo del Gatto” (ABeat Records, 2006) e “From the sky” (Music Center, 2009).
Questa volta porteranno di scena un tributo a Oscar Peterson & Thelonious Monk, due grandi firme del jazz degli anni ’60. L’intento, dice lo stesso Miche Di Toro, è la ricerca di un filo conduttore che possa legare e fondere la grande tecnica esecutiva di Peterson al genio compositivo di Monk”¦un cammino alla ricerca di similitudini in due artisti a loro modo distanti.
“”¦un genio classico dal cuore jazz”¦”: è con frasi simili che la critica nazionale candida Michele Di Toro ad essere icona di un Abruzzo che vuole lasciare un segno indelebile nel panorama musicale nazionale e internazionale.
MICHELE DI TORO, classe ’74, diplomato al Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara e perfezionatosi presso l’Ecole Normale de Musique Alfred Cortot di Parigi ottenendo il Diploma d’Esecuzione all’unanimità .
Vincitore di numerosi concorsi tra cui il Premio per Pianisti Jazz F.Gulda e nota di merito al Concorso Internazionale Martial Solal di Parigi. Numerose le attività live che lo hanno visto protagonista, non ultimi il successo con il tour londinese " Royal Alber Hall e Teatro Nazionale " e il concerto per la Festa della Repubblica presso il Consolato Generale Italiano a Istanbul.
Ha all’attivo 7 dischi di cui cinque in piano solo e due in trio. Ultimo della serie il disco intitolato “Puzzle” registrato Live al Blue Note di Milano.
YOURI GOLUBEV: classe ’72, contrabbassista moscovita, emerso come strumentista d’eccezione son I Solisti di Bashmet dedicandosi poi interamente al Jazz. Da qui si collezionano innumerevoli collaborazioni con artisti nazionali e internazionali.
Diplomato presso il Conservatorio Caikovskij di Mosca nel 1995. Nel 2002 è il più giovane contrabbassista ad aver ricevuto il prestigioso titolo “The Hounoured Artist of Russia”.
Oltre 40 le incisioni che portano la sua firma, sia come sideman, sia come leader. Ricordiamo il suo ultimo lavoro “Metafore Semplici” (Universal Music, 2009).
Da primo contrabbasso in una delle più celebri orchestre da camera del mondo ”€œI Solisti di Mosca di Yuri Basmet " ad affermato jazzista, protagonista tra l’altro dei principali eventi live nazionali ed internazionali.
MARCO ZANOLI: classe ’71 ottiene il diploma di compimento medio in batteria e percussioni presso il liceo musicale “W.A. Mozart” di Samarate (VA) sotto la guida del maestro Roberto Cavallo.
Il suo percorso Jazz lo porta dapprima a formarsi in corsi prestigiosi come la “Barkeley School of Boston” tenuti a Perugia e presso la Scuola di Musica Siene Jazz e Scuola di Musica Sondrio Jazz.
Da qui il perfezionamento lo ha portato a seguire nomi di spessore come Ettore Fioravanti, Ron Savage e diversi altri”¦corsi di alta specializzazione completati con pieno successo al seguito di maestri come Paolino della Porta, Fabrizio Sfarra e Stefano Battagli con il quale ha preso parte ai laboratori di ricerca musicale “Theatrum”.
Ad oggi, oltre alle numerose collaborazione che lo vedono impegnato in attività concertistiche, Marco Zanoli è docente presso la Civica Scuola di Musica di Mortara (PV), il Centro Espressione Musica di Gallarate (VA) e l’Accademia Musicale di Cardano Al Campo (VA).
MICHELE DI TORO
official page " www.micheleditoro.it
Ufficio stampa
PROTOSOUND POLYPROJECT s.n.c.
info@protosound.it
Ultimi Articoli
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes
HAIR – The Tribal Love-Rock Musical - il grido senza tempo di una generazione
Video — Levante torna con — Sono Blu — un nuovo capitolo tra elettronica e libertà
Noemi conquista il Palazzo dello Sport – Sabato sera con Gigi D'Alessio, Gabbani, Moro e altre sorprese
La cura dopo la cura — alle Corsie Sistine la musica unisce pazienti, famiglie e sanitari
Andrea Chimenti rilancia L’uomo dei sogni e annuncia collection e tour per i 40 anni di carriera
Annalisa annuncia il nuovo tour negli Palasport italiani –
Madonna rilancia Bedtime Stories — The Untold Chapter per i 30 anni dell’album cult
Jethro Tull al Pistoia Blues 2026 — il ritorno di una leggenda del progressive rock
Kylie Minogue pubblica Kylie Christmas — Fully Wrapped con quattro nuovi brani e il singolo XMAS
FRANCESCO CURCI TORNA ALLA MUSICA CON “AVREI VOLUTO”, NUOVO SINGOLO R’N’B SOUL DAL 5 DICEMBRE 2025
The Darkness headliner a Pistoia Blues: data esclusiva l'8 luglio 2026
Hazbin Hotel, la colonna sonora della serie più irriverente domina le classifiche globali