MICHELE DI TORO: tutto esaurito per il concerto al BLUE NOTE di Milano

168.8K visualizzazioni

SABATO 11 SETTEMBRE 2010 " BLUE NOTE, Milano.
“MiTo Settembre Musica 2010”

Tutto ESAURITO. Ecco le premesse per questo concerto del noto pianista abruzzese Michele Di Toro.
A grande richiesta di nuovo sul palco del famoso Blue Note di Milano. Un concerto di PIANO SOLO arricchito nella seconda parte con una coppia d’eccezione: Yuri Golubev al contrabbasso e Marco Zanoli alla Batteria.
Ospiti della IV Edizione del “MiTo Settembre Musica”, il Michele Di Toro Trio opera dal 2005 avendo all’attivo già due dischi " “Il Passo del Gatto” (ABeat Records, 2006) e “From the sky” (Music Center, 2009).
Questa volta porteranno di scena un tributo a Oscar Peterson & Thelonious Monk, due grandi firme del jazz degli anni ’60. L’intento, dice lo stesso Miche Di Toro, è la ricerca di un filo conduttore che possa legare e fondere la grande tecnica esecutiva di Peterson al genio compositivo di Monk”¦un cammino alla ricerca di similitudini in due artisti a loro modo distanti.
“”¦un genio classico dal cuore jazz”¦”: è con frasi simili che la critica nazionale candida Michele Di Toro ad essere icona di un Abruzzo che vuole lasciare un segno indelebile nel panorama musicale nazionale e internazionale.


MICHELE DI TORO, classe ’74, diplomato al Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara e perfezionatosi presso l’Ecole Normale de Musique Alfred Cortot di Parigi ottenendo il Diploma d’Esecuzione all’unanimità .
Vincitore di numerosi concorsi tra cui il Premio per Pianisti Jazz F.Gulda e nota di merito al Concorso Internazionale Martial Solal di Parigi. Numerose le attività live che lo hanno visto protagonista, non ultimi il successo con il tour londinese " Royal Alber Hall e Teatro Nazionale " e il concerto per la Festa della Repubblica presso il Consolato Generale Italiano a Istanbul.
Ha all’attivo 7 dischi di cui cinque in piano solo e due in trio. Ultimo della serie il disco intitolato “Puzzle” registrato Live al Blue Note di Milano.

YOURI GOLUBEV: classe ’72, contrabbassista moscovita, emerso come strumentista d’eccezione son I Solisti di Bashmet dedicandosi poi interamente al Jazz. Da qui si collezionano innumerevoli collaborazioni con artisti nazionali e internazionali.
Diplomato presso il Conservatorio Caikovskij di Mosca nel 1995. Nel 2002 è il più giovane contrabbassista ad aver ricevuto il prestigioso titolo “The Hounoured Artist of Russia”.
Oltre 40 le incisioni che portano la sua firma, sia come sideman, sia come leader. Ricordiamo il suo ultimo lavoro “Metafore Semplici” (Universal Music, 2009).
Da primo contrabbasso in una delle più celebri orchestre da camera del mondo ”€œI Solisti di Mosca di Yuri Basmet " ad affermato jazzista, protagonista tra l’altro dei principali eventi live nazionali ed internazionali.

MARCO ZANOLI: classe ’71 ottiene il diploma di compimento medio in batteria e percussioni presso il liceo musicale “W.A. Mozart” di Samarate (VA) sotto la guida del maestro Roberto Cavallo.
Il suo percorso Jazz lo porta dapprima a formarsi in corsi prestigiosi come la “Barkeley School of Boston” tenuti a Perugia e presso la Scuola di Musica Siene Jazz e Scuola di Musica Sondrio Jazz.
Da qui il perfezionamento lo ha portato a seguire nomi di spessore come Ettore Fioravanti, Ron Savage e diversi altri”¦corsi di alta specializzazione completati con pieno successo al seguito di maestri come Paolino della Porta, Fabrizio Sfarra e Stefano Battagli con il quale ha preso parte ai laboratori di ricerca musicale “Theatrum”.
Ad oggi, oltre alle numerose collaborazione che lo vedono impegnato in attività concertistiche, Marco Zanoli è docente presso la Civica Scuola di Musica di Mortara (PV), il Centro Espressione Musica di Gallarate (VA) e l’Accademia Musicale di Cardano Al Campo (VA).


MICHELE DI TORO
official page " www.micheleditoro.it

Ufficio stampa
PROTOSOUND POLYPROJECT s.n.c.
info@protosound.it

Ultimi Articoli