Online prima puntata di Speciale MEI 2010 su Suono TV

164.7K visualizzazioni

Cos’è il Mei, quando è nato, chi vi partecipa, gli spazi espositivi e i lives, gli artisti che hanno calcato le scene del Meeting delle etichette indipendenti:
interviste, approfondimenti e performance dal vivo con i protagonisti noti e meno noti della quattordicesima edizione del Meeting delle etichette indipendenti:

KATSUDOJI

Una vecchia valvola k12 di una radio che viaggia da Tokyo a Cagliari passando di mano in mano, arriva in un laboratorio di recupero e smaltimento di apparecchi audiovisivi nel 2015, provoca un incidente durante un esperimento e trasporta due tecnici che la stanno testando in una dimensione aspaziale e atemporale, intorno solo vecchie tv in disuso... si fa buio e le teste dei due uomini si trasformano in televisori, dove risuona una voce: ?Anno 1941. Berlino. Ore 12:12. Sto conducendo un esperimento sull’inversione dei poli magnetici con il prototipo sperimentale della valvola ’k12’. Errore in fase di sperimentazione. Tocco inavvertitamente uno dei poli. Mi ritrovo qui, adesso. Ho visto il futuro. Voi mi aiuterete a raccontare il futuro“ Una luce abbagliante illumina il mondo come un fulmine, per un solo istante... Anno 2010, aprile, Berlino, Alexanderplatz, ore 15:08, sotto la torre della televisione appaiono due individui con un televisore al posto della testa. La volontà di Siemens, adesso k12, sarà compiuta.

ROCK WITH MASCARA

Il Rock with Mascara è un movimento che unisce le rock band femminili italiane. Il progetto nasce nel 2005 dalla necessità di creare una vera e propria rete di collaborazione tra le band femminili del panorama rock italiano. Ideatrici del progetto sono le Roipnol Witch che iniziano a collaborare con un’altra band di donne: le Kyuuri. Insieme danno vita ad una vera e propria Scena Femminile Italiana, tramite l’organizzazione di serate dove sul palco si alternano gruppi accomunati, non dal genere, ma dalla peculiarità di essere composti da musiciste donne!

PIOTTA

Cantante, autore e musicista affermato da anni nel panorama italiano, ha all?attivo sei album che si distinguono per trasversalità di generi e contenuti ed è attivo come produttore dal 2004, quando fonda la sua label ’La Grande Onda’. Si è esibito - tra gli altri - con Coolio, De La Soul, Dead Prez, dj Kool Herc, Fugees, Kurtis Blow, Lady Sovereign, Wycleaf Jean e Wu Tang Clan. Ha collaborato tra gli altri con 99 Posse, Assalti Frontali, Caparezza, Colle der Fomento, Enrico Capuano,

Punkreas, Radici nel cemento, Rezophonic, Roy Paci ed ancora Afura (USA), Doudou Masta (France) e Ska P (Spagna).

GIANCARLO BIGAZZI

Produttore discografico e musicologo, in attività dal 1969, ha legato il suo nome a quello dell’etichetta Materiali Sonori, con la quale ha iniziato producendo soprattutto dischi di musica etnica e di tradizione orale. Più “organizzatore di suoni“ che musicista, dal 1980 ha collaborato in questo ruolo con artisti e gruppi come Tuxedomoon, Wim Mertens, Novalia, Minimal Compact, Embryo, Cudù, Militia, Dissidenten, Beau Geste, Orio Odori, Enzo Favata, Damiano Puliti, Arturo Stalteri, Fabio Capanni, Maurizio Dami, Giancarlo Cardini, Roger Eno, Paolo Carlini e, soprattutto, con il fratello Arlo Bigazzi. Come musicista ha dato vita a gruppi come Il Canzoniere del Valdarno, Naif Orchestra e Materiali Sonori University, con i quali ha realizzato dischi e concerti. Ha suonato quindi con Cudù e Paolo Lotti, Tristan Hossinger, Christian Burchard, Dirk Descheemaeker, Chris Karrer, Blaine L. Reininger e in alcuni dischi prodotti insieme ad Arlo (Cudù, Militia, Bigazzi Sangalli Saletti & Cudù, De Corto). Insieme a Paolo Lotti e Arlo Bigazzi ha composto e realizzato nel 1989 la musica per l’opera/video/balletto “Coppi Arrive“ per il Museo di Arte Contemporanea di Prato. Nel 1992 ha composto le musiche originali per il video/film “L’Albergo Dei Poveri“ di M.Gorkj, per la regia di Claudio Carini, e nel 1993, insieme a Orio Odori, la colonna sonora per il film aziendale della Unicoop della Toscana. Come studioso di fenomeni musicali e ricercatore di musiche popolari scrive per molte riviste e quotidiani, e ha curato alcuni libri per Stampa Alternativa (“Tuxedomoon“ nel 1988, “The Residents“ e, insieme ad Annette Jarvie, “Coast To Coast/Punk Rock Images“ nel 1989). Dal 1984 al 1994 ha fatto parte della segreteria della rassegna “Independent Music Meeting“ di Firenze e dal 1985 al 1993 è stato direttore artistico del “Greetings Festival“ di San Giovanni Valdarno. Dirige la libro-rivista internazionale Sonora. Dall’inizio degli anni Novanta si sta maggiormente occupando di musica contemporanea e ha progettato il gruppo Harmonia Ensemble con cui ha realizzato i dischi “Nino Rota“, “In A Room“ e “Classical Music For Those With No Memory“ (questi ultimi due con musiche di Roger Eno), “Harmonia Meets Zappa“ (con musiche di Frank Zappa), “Events Line“, primo lavoro interamente composto dai componenti dell’ensemble, nel 1999 un disco con le musiche di Gavin Bryars e nel 2001 “Fellini“. Ha quindi prodotto, per la collana New Classics, dischi con composizioni di John Cage, Sylvano Bussotti, Giancarlo Cardini, Luciano Berio. Nel 1995, partendo dalle musiche di Nicola Alesini e Pier Luigi Andreoni, ha dato vita al progetto multimediale Marco Polo, al quale partecipano David Sylvian, Roger Eno, Harold Budd, David Torn, Arlo Bigazzi, Steven Jansen, Richard Barbieri, Arturo Stalteri e Damiano Puliti. Nel 1997 ha prodotto l’ultimo disco di Paolo Lotti “Hendrix“. Dal 1996 si è dedicato più volte alla video art e alla progettazione di spettacoli di video e musica dal vivo.

Ultimi Articoli