MITO per la città a Torino 5/19 settembre 2011

160.7K visualizzazioni

Torino: Il cartellone principale di MITO SettembreMusica offre al pubblico torinese più di 100 concerti che hanno luogo in prevalenza nel centro della città. A questa offerta, come già per le edizioni 2009 e 2010, il Festival affianca MITO per la città, portando musica nelle situazioni più varie, periferiche e marginali.

Tre formazioni di giovani studenti o neodiplomati del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, grazie alla cui collaborazione si realizza questa iniziativa, toccheranno 68 diversi luoghi nelle varie circoscrizioni, legati alla sanità e allassistenza, alla cultura e al tempo libero, con unofferta musicale che si rivolge prioritariamente a chi per vari motivi non ha modo di partecipare al rito del concerto.

I concerti di avranno luogo in 12 sedi ambulatoriali e ospedaliere, 10 centri di assistenza per disabilità psichiatriche e fisiche e 7 case di riposo facenti capo alle ASL, alle Aziende Ospedaliere e al sistema solidale delle cooperative sociali, 9 biblioteche e punti di lettura e prestito del Sistema Bibliotecario cittadino e 7 librerie. Saranno inoltre 13 gli interventi definiti con le Circoscrizioni e con lEcomuseo Urbano, oltre ai momenti musicali che si svolgeranno alla Casa Circondariale Lorusso e Cutugno delle Vallette e allIstituto Penale Minorile Ferrante Aporti, ovviamente non accessibili al pubblico.

Per la prima volta questanno, al consueto assetto di MITO per la città, si affiancano altri 10 appuntamenti, per i quali collaborano, realizzando veri e propri concerti, il Teatro Regio, il Festival Europa Cantat, che nel 2012 terrà a Torino la sua diciottesima edizione, e il Coordinamento delle Associazioni Musicali Torinesi. Come sedi ancora strutture di assistenza e di detenzione cui si aggiungono le OGR – Officine Grandi Riparazioni e il Cineporto, il borgo di Bertolla e la Cascina Roccafranca, ma soprattutto la Villa Tesoriera, i cui restauri sono recentemente terminati e alla cui "riapertura musicale” MITO SettembreMusica è lieto di contribuire con una piccola rassegna.

A completare il quadro lattività dedicata ai bambini. La surreale e travolgente comicità della Microband, già presente nel programma del Festival, verrà portata ai piccoli assistiti dellOspedale Regina Margherita, di CasaOz e del Sermig e, ove possibile e su prenotazione, anche ai bambini dei quartieri che circondano le rispettive strutture.

Ultimi Articoli