ANNALISA Scarrone biografia

14.9K visualizzazioni

Savona: Nata a Savona il 5 agosto 1985, Annalisa inizia a studiare chitarra classica all’età di 6 anni e flauto traverso a 16 anni. «A 13 anni ho trovato la mia dimensione nel canto grazie a Danila Satragno, vocal coach e corista e fisarmonicista nell’ultimo tour di Fabrizio De Andrè, che mi ha insegnato la tecnica vocale e a suonare il pianoforte come strumento didattico».

Nei suoi ascolti giovanili già si intuiva il suo gusto raffinato. «Sono cresciuta con il mito di Mina: "Se telefonando” è stata la colonna sonora della mia infanzia. Successivamente mi sono avventurata in Joni Mitchell, Depeche Mode, Sigur Ros, Muse, Coldplay, Radiohead, Fabrizio De André e pure Madonna. Mi piace moltissimo Björk, anche se gli ultimi lavori sono parecchio sperimentali. Mi appassionano anche i libri: leggo tantissimo, da teenager soprattutto Baricco».

Annalisa è laureata in fisica con tesi sulla pompa di calore geotermica. «Ho mancato il 110 e lode, seppure non di molto, perché ero già piacevolmente distratta dalla musica. Grazie alle conoscenze di Danila ho suonato con tanti musicisti: duo, trio, quartetto, band... ogni occasione era buona per salire sul palco. Ho cantato di tutto: rock, pop, metal, jazz, cover, inediti... è stata una "palestra” davvero formativa».

A cavallo fra il 2010 e il 2011 Annalisa torna a "scuola”. Partecipa alla decima edizione di "Amici”: arriva in finale e si aggiudica il Premio della Critica. «Mi ricordo i duetti con Fiorella Mannoia, Mario Biondi, Alessandra Amoroso e perfino Christian De Sica. Tutte esperienze indimenticabili che mi hanno aiutata a maturare, ma l’emozione più forte l’ho provata quando ho cantato un medley di "Quello che le donne non dicono” e "Notti di maggio” con la Mannoia, uno dei miei punti di riferimento più importanti. Mi onora che Fiorella abbia detto che ci teneva a cantare proprio con me»

Il 4 marzo 2011 pubblica il primo album "Nali” con 8 canzoni inedite, fra cui "Solo” scritta dallartista stessa e la cover "Mi sei scoppiato dentro il cuore” di Mina. La versione digitale di "Nali” conquista il web: in un solo giorno arriva fino alla seconda posizione della classifica di iTunes.

L’esordiente Annalisa vive un 2011 con ritmi da popstar: tanti viaggi, incontri con i fans, le ospitate in radio e in televisione. Prima del tour estivo di "Amici” («Favolosa la Notte Rosa di Riccione: c’era una folla imbarazzante») a fine maggio prova il brivido di esibirsi all’Arena di Verona e venire premiata per il disco di platino dell’album "Nali” ai Wind Music Awards.
Un altro riconoscimento importante arriva dal sito Rockol.it, che giudica "Diamante lei e luce lui” il miglior videoclip italiano nella categoria emergenti.

«Fra i ricordi più emozionanti del 2011 conservo anche la partecipazione al Festival O’Scià organizzato da Claudio Baglioni a Lampedusa. Mi sembrava un sogno interpretare "Cuore di aliante” con Baglioni ed essere sullo stesso palco con la PFM che cantava "Il Pescatore” e "Bocca di Rosa” di Fabrizio De André».
Il 27 marzo 2012 pubblica il secondo album "Mentre tutto cambia” e partecipa alledizione 2012 di Amici "Big” . Alla serata finale di "Amici 2012” allArena di Verona Annalisa riceve il "Premio della critica” da parte della stampa presente.
Il 9 luglio duetta con Antonello Venditti durante il concerto del cantautore romano allArena di Verona e Il 21 luglio ritira a Marina di Carrara il "Premio Lunezia” per il valore Musical – letterario del suo ultimo album di inediti "Mentre tutto cambia”. Per tutta lestate è stata impegnata con il suo tour , mente ad ottobre, il 27 ottobre a Roma allAuditorium Conciliazione e il 30 ottobre a Milano al Teatro Dal Verme, ha tenuto due concerti nei teatri che hanno riscosso consensi di critica e pubblico.
A novembre 2012 Il suo video di "Senza Riserva” vince il Premio Videoclip Italiano nella sezione Mainstream (categoria donne).

L11 gennaio 2013 su tutti i digital store è stato pubblicato "Pirati” il brano di Annalisa ispirato alle avventure del film danimazione LEra Glaciale 4: Continenti alla deriva, in DVD, Blu-ray, Blu-ray 3D e Digital HDTM.

Partecipa al 63° Festival di Sanremo con due brani: ”Scintille” e "Non so ballare” tratti dal suo 3° album in prossima uscita durante il Festival di Sanremo 2013.

Ultimi Articoli