il Nuovo Singolo di Valentino Negri - Nato libero vuole essere un messaggio di speranza e di riscatto, una scossa per tutti quelli che cercano la forza per continuare a combattere per quello in cui credono fino all' ultimo round, come direbbe Giacobbe.
E’ con queste parole che Valentino Negri parla del suo ultimo brano in uscita in questi giorni dal titolo: Nato libero.
Valentino, che vive da sempre le leggi del rock, capace di distinguere la sostanza dall’effimero, non si lascia di certo né intimorire, né plagiare, ed affida il suo grido di riscatto proprio a questo pezzo che la critica musicale ha già ribattezzato “ inno alla libertà” .
“La rivoluzione dobbiamo farla dentro di noi nel modo di vedere le cose, senza aspettare che cambino da sole o che lo facciano i grandi poteri o le istituzioni per noi, perché affidandoci a loro non cambieranno mai” argomenta Valentino, che dimostrando ancora una volta la sua grande Integrità artistica ed onestà intellettuale incurante di tutto il movimento “ politically correct” non rinuncia a dar voce ai suoi ideali.
Straordinario poi il modo con cui riesce, ancora una volta, a conciliare il sound cosi internazionale con la lingua italiana; una impeccabile combinazione di suoni e parole che fanno arrivare il messaggio forte e chiaro, riconfermando ancora una volta come la sua discografia sia destinata ai veri intenditori, una indiscussa punta di diamante nel panorama rock italiano.
Nato libero, il cui videoclip a pochi giorni dalla sua pubblicazione su youtube è già boom di visualizzazioni, è una doccia fredda di scomode e crude verità dove l’abbinamento tra il rock e la boxe regna sovrano.
“La boxe è uno sport di cui tutti ne dovrebbero conoscere i principi, senza fermarsi al primo pregiudizio che sia solo violento “ spiega Valentino che di questa disciplina ne è fautore “ alla base c’è il rispetto, poi la costanza, la determinazione, la volontà di non mollare mai, e la necessità di crescere migliorandosi sempre; sono tutte cose di cui la nostra società sente la mancanza, e che portano poi inevitabilmente a vivere tutte le situazioni che descrive il testo di Nato libero”.
“Valentino è uno come me! “ racconta Giacobbe Fragomeni, “ un ragazzo con i piedi per terra, ed è forse per questo che ci capiamo cosi tanto”. “ Vale è ancora una di quelle persone travolgenti che conservano in Sé questa grande voglia di cambiare il mondo” .
E se la musica #istruisce ed unisce, Nato libero, ne è un grande esempio di cui tutti dovrebbero usufruire.
“Giacobbe ed io siamo amici da quando ci allenavamo insieme nella “mitica ASD boxe Voghera”, con noi, il leggendario Giovanni Parisi “ ricorda Valentino, “ Tra sudore, risate e sofferenze, si cresceva, si impara il rispetto e la vita; probabilmente questi momenti magici, ti legano e ti rimangono dentro, infondo e non si spostano più ..come un patto di sangue… ecco cosa ci unisce!”
“Ho avuto modo cosi di vivere e vedere con i miei occhi il tormentato vissuto di Giacobbe, ma anche la sua forza e la sua capacità di non mollare mai, tanto da arrivare al riscatto sociale ed alla conquista della vetta del mondo con il #pugilato” prosegue Valentino “ Chi meglio di Giaco poteva quindi mostrare le cicatrici di questa ribellione, di cui parlo? Chi meglio di un vincitore vero? Di uno che ce l’ha fatta?”.
“Quando Vale mi ha chiesto di partecipare alle riprese del suo brano, non ho avuto bisogno di pensarci nemmeno un attimo” racconta sorridendo Giacobbe Fragomeni, “ la mia risposta è stata immediata, e quel che mi è piaciuto di più è proprio l’aver interpretato me stesso “; difetto le riprese si sono ambientate tra la Palestra AP Pavia, con il supporto del maestro e direttore sportivo Giancarlo Mezzadra e del Presidente Avv. Nauta e la Palestra di Rozzano Kick and Punch di Angelo Valente, entrambi sinonimi di casa per gli allenamenti di Giacobbe.
“Quello di Nato libero è un videoclip”, di cui ne firma la regia l’affezionato Francesco Rotunno, “volutamente molto grezzo e girato in low budget - precisa Valentino - per stare in linea con il significato delle immagini e quello che vogliono trasmette”.
Il brano, edito dalla Proxima Centauri, etichetta indipendente che Valentino ha co-fondato con il cantante pavese #Drupi, è disponibile nei maggiori digital store, ed il #videoclip è pubblicato sul canale #Youtube ufficiale di Valentino Negri.
#Natolibero #Giacobbe #GiacobbeFragomeni #videoclip #GiovanniParisi
Ultimi Articoli
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes
HAIR – The Tribal Love-Rock Musical - il grido senza tempo di una generazione
Video — Levante torna con — Sono Blu — un nuovo capitolo tra elettronica e libertà
Noemi conquista il Palazzo dello Sport – Sabato sera con Gigi D'Alessio, Gabbani, Moro e altre sorprese
La cura dopo la cura — alle Corsie Sistine la musica unisce pazienti, famiglie e sanitari
Andrea Chimenti rilancia L’uomo dei sogni e annuncia collection e tour per i 40 anni di carriera
Annalisa annuncia il nuovo tour negli Palasport italiani –
Madonna rilancia Bedtime Stories — The Untold Chapter per i 30 anni dell’album cult
Jethro Tull al Pistoia Blues 2026 — il ritorno di una leggenda del progressive rock
Kylie Minogue pubblica Kylie Christmas — Fully Wrapped con quattro nuovi brani e il singolo XMAS
FRANCESCO CURCI TORNA ALLA MUSICA CON “AVREI VOLUTO”, NUOVO SINGOLO R’N’B SOUL DAL 5 DICEMBRE 2025
The Darkness headliner a Pistoia Blues: data esclusiva l'8 luglio 2026
Hazbin Hotel, la colonna sonora della serie più irriverente domina le classifiche globali