JAZZMI e JAZZDO.IT 2018: a Milano dal 1 al 13 Novembre

15.8K visualizzazioni

Milano: È iniziata la terza edizione di JAZZMI, il festival che racconta l’universo musicale del Jazz in tutte le sue declinazioni: la sua storia, la sua attualità, il suo futuro, i generi con cui dialoga e con i quali si contamina. Il programma di quest’anno conta oltre 210 eventi e più di 500 artisti per 13 giorni di rassegna, dal 1° al 13 novembre.

Ritorna anche la seconda edizione di JAZZDO.IT, nucleo di JAZZMI organizzato grazie al sostegno di SIAE. Si tratta di un progetto unico in Italia, aperto a tutti e rivolto a tutti i componenti della filiera del Jazz quali artisti, etichette discografiche, festival, editori, media, operatori, associazioni, rappresentanti delle istituzioni pubbliche a livello nazionale ed internazionale, professionisti, studiosi e appassionati, per condividere idee e discutere di questioni culturali, economiche ed estetiche.

Ci saranno durante tutto il festival e con un focus principale l’8, 9 e 10 novembre alla Triennale di Milano convegni, showcase, conferenze, incontri e masterclass con artisti e operatori del settore, tutti dedicati all’approfondimento dei temi e delle istanze del Jazz, dalla produzione discografica al live, dalla didattica all’export. In questa seconda edizione diversi panel dedicati a la capacità di esportazione del Jazz italiano, l’art bonus, il Jazz a scuola, le residenze all’estero e molti focus con ospiti speciali come Morgan, Stefano Bollani, Luca Bragaglini, Reza Ackbaraly, Ted Panken e molti altri.

Dall’8 al 10 novembre ogni giornata di JAZZDO.IT sarà conclusa da due concerti ITALIAN JAZZ SHOWCASE con protagonisti nuovi giovani talenti nostrani, a cura della Federazione "Il Jazz Italiano".

Dalla Triennale JAZZMI si allargherà coinvolgendo Teatro dal Verme, Sala della Balla del Castello Sforzesco, Palazzina Appiani e Pinacoteca di Brera, per arrivare così al secondo cuore pulsante del festival, il Blue Note di Milano.

Ultimi Articoli