Continua il Successo al Gecko23Live con la rassegna con Ney Portilho e il suo Brasil Fusion Quartetto.

14.1K visualizzazioni

Portilho e la sua formazione ha regalato al pubblico del Gecko23 una serata coinvolgente, è stato un leader dalla capacità empatica decisamente brasileira che ha saputo interagire con un pubblico di ascoltatori variegato, riuscendo a creare un clima di allegria e più volte durante il concerto ha esortato gli ascoltatori a ballare , battere le mani e divertirsi .

Il nome di questo progetto musicale fa riferimento a sonorità tipicamente brasiliane e influenze fusion, nel tentativo di far convivere tanti generi diversi in un mix interessante, ha specificato il poliedrico Ney Portilho, bassista, compositore, arrangiatore e polistrumentista.

«In questa formazione ogni musicista esprime al massimo il proprio talento personale, coinvolgendo gli ascoltatori grazie ad un originale tocco».

I brani sono stati caratterizzati da un brio e un’allegria contagiosa ed hanno compreso una vasta gamma di ritmi tipicamente latini, dalla più nota samba a maracatù, afoxe, marcha e chorinho.

Il repertorio della serata è stato caratterizzato sul materiale tratto dal quinto album di studio prodotto in Italia, Não precisa gritar (2018), ovvero, “non c’è bisogno di urlare” realizzato con la partecipazione speciale di Raoul de Souza al trombone, musicista di caratura internazionale che ha collaborato con i più rinomati interpreti del jazz e del latin jazz come Sergio Mendes, Milton Nascimento e Sonny Rollins.

Un momento di grande magia in sala lo ha fatto vivere Carlo Nicita, flautista di successo, approdato con uno strumento, poco diffuso nel jazz.

Milano è una grande città multiculturale che ospita anche tanti fratelli brasiliani: ciò significa che il pubblico interessato alla nostra musica non manca! E se suonata in un luogo speciale come il Gecko23 sarà ancora più entusiasmante.

L’obiettivo di ProJam Music, di questa come delle future rassegne è non solo di dare voce al repertorio di artisti di qualità ma soprattutto spazio alle loro più recenti produzioni discografiche, introducendo brevemente e facendo conoscere al pubblico, prima di ogni esibizione, il progetto musicale inedito di ogni formazione, nel tentativo di unire per una sera intrattenimento e cultura.

NEY PORTILHO Brasil Fusion Quartetto


Nato a Rio de Janeiro, città nella quale ha studiato presso la scuola di musica “Villa Lobos” e dove ha vinto due festival nazionali di musica, Ney Portilho ha vissuto a lungo a Parigi esibendosi in tutti i più importanti jazz club di grido, da Le Petit Opportun a New Morning. In Italia è approdato in tournée con Marcia Maria e ha poi presenziato ai più importanti festival jazz della penisola, tra cui Umbria Jazz e il Festival di Spoleto. Ha suonato con numerosissimi artisti brasiliani come Elza Soares e Eliana Pittman e collaborato, in qualità di bassista e compositore, a innumerevoli progetti discografici in Italia e all’estero.
Ad accompagnare Ney Portilho sul palco, tre musicisti altrettanto talentuosi e virtuosi della musica brasiliana, che vantano riconoscimenti personali a livello nazionale e internazionale in ambito jazz e non solo: Francesco Mauro, pianista che ha perfezionato i suoi studi alla Civica Accademia di Jazz milanese sotto la guida di Franco Cerri ed Enrico Intra e ha alle spalle un’attività live ventennale, sia in Italia che all’estero, in particolare in Brasile; Carlo Nicita, flautista di successo, approdato al jazz dopo anni in orchestre e gruppi da camera, affinatosi presso il Conservatorio Corelli di Messina, il Verdi di Milano e il Berklee College of Music di Boston; Giorgio Di Tullio, batterista che ha studiato con personaggi del calibro di Peter Erskine, Jack De Johnette e Trilok Gurtu e suonato nei più grandi festival jazz italiani ed europei, tra cui il Montreux Jazz Festival.

La rassegna a cura di ProJam Music in collaborazione con Bluescore Studio, continua il suo cartellone
con le prossime due date:
14 Marzo con Peppe Santangelo Nu Quartet
28 marzo Ettore Cappelletti 3io .

INFO & PRENOTAZIONI
Gecko23, via Brembo 23 - Milano
Tel: 02 3657 4530
https://www.facebook.com/gecko23.milano/

Una rassegna a cura di ProJam Music in collaborazione con Bluescore Studio

Ultimi Articoli