Gecko23Live chiude la rassegna con le vibrazioni NuSoul di Ettore Cappelletti 3io

13.3K visualizzazioni

“Il progetto musicale, ormai decennale, è capitanato appunto da Ettore Cappelletti (voce e chitarra), Riccardo Bruno alla batteria e Andrea Vismara al basso. La band, che dal 2015 ha dato vita anche a un ‘capitolo’ totalmente dedicato al soul - Soul Chapter - oltre alla produzione di materiale proprio, ha l’obbiettivo di costituire un ensemble che possa esprimere e interpretare al meglio ogni idea musicale secondo un preciso stile.

«Il genere che proponiamo, ‘NuSoul’, che fonde R&B contemporaneo, soul anni settanta e pop rap, è sicuramente di nicchia ma credo che possa avere maggiore appeal rispetto a generi puri come blues o jazz, perché include anche elementi musicali un po' più massivi come appunto rap e hip hop.

La musica funk, mantenendo come radice principale la matrice soul, piace sia ai musicisti o agli intenditori che ai più giovani, più facilmente attenti e attratti da groove moderni», ha spiegato Cappelletti.

Il repertorio, legato a questo genere che pochi ancora suonano in Italia, prevede grandi classici riarrangiati in chiave moderna e brani di settore capaci di proporre un flavour unico, estremamente caratteristici del NuSoul. Previsti durante l’esibizione del 28 marzo anche brani inediti di un disco in lavorazione: «Attualmente siamo in fase di scrittura di composizioni originali: il primo album di questa formazione dovrebbe uscire il prossimo ottobre e presenteremo alcune tracce».

Attualmente impegnato in tour con Giles Robson, tra i tre migliori armonicisti blues al mondo - unico europeo messo sotto contratto dalla Aligator Records, due volte ‘Blues award’ e premiato come miglior armonicista europeo - e a maggio con date tra Olanda e Belgio con il 3io, afferma: «Siamo felici di poter partecipare a questa rassegna di livello al Gecko23, organizzata da ProJam in ogni dettaglio con grande entusiasmo e attenzione soprattutto alla musica».

ETTORE CAPPELLETTI 3io
Nonostante la giovane età, Ettore Cappelletti ha già avuto modo di far parlare di sé: figlio d’arte, ha cominciato a studiare musica a 8 anni, prendendo lezioni tra gli altri da Marco Detto e Claudio Bazzari, iniziando la carriera live a soli 16 anni. L’idea del trio nasce a 20 anni: grazie all’album Colours (2013), realizzato coi musicisti Cristian Daniel e Marco Mariniello, ha avuto occasione di esibirsi nei festival e club jazz più importanti in Italia. Ha tenuto diverse tournée all’estero e aperto concerti per John Hammond, Roland Tchakountè e Malcolm Holcombe. Numerose le sue collaborazioni con artisti italiani e stranieri, da qualche anno con il chitarrista di Giles Robson e Laura Fedele.
Accanto a Cappelletti sul palco di #gecko23live, il batterista Riccardo Bruno, musicista dal talento molto versatile, al punto da aver collaborato con molti artisti in ambiti diversi: da Ornella Vanoni e Andrea Mingardi, a musical (“The Blues Legend”) e musica black sperimentale come i Black Beat Movement, o jazz in tournée con il trombettista americano Adam Rapa. Andrea Vismara ha calcato i principali palchi jazz e blues milanesi (Le Scimmie, Blueshouse) e innumerevoli festival tra Italia, Svizzera, Francia e fa parte di svariate formazioni in Italia e all’estero.

New life, good vibes! Così recita il sottotitolo di questa prima rassegna che apre una nuova stagione e soprattutto una nuova era presso il Gecko23.

23 è il civico di via Brembo che indica la location milanese che ha ospitato fino ad un paio di mesi fa l’ex Taxi Blues presso lo scalo Romana, a pochi passi dalla Fondazione Prada.

Gecko invece è un riferimento al piccolo rettile famoso per i suoi bellissimi colori.

Secondo la tradizione degli indigeni australiani e neozelandesi questo rettile rappresenta il valore dell’adattabilità, perché è un animale che sopravvive alle difficoltà e sa adattarsi ad ogni situazione. E in qualsiasi tipo di cultura presa in considerazione la simbologia del geco è sempre positiva: alcuni popoli hanno addirittura attribuito a questi esseri poteri soprannaturali, considerandoli un tramite tra il mondo dei vivi e quello dei morti.

Avere un geco in casa è considerato di buon auspicio in molti paesi, motivo per cui il nome di questa beneaugurante creatura vuole accompagnare nelle intenzioni non solo la vita del nuovo locale ma a sua volta la serie di concerti dedicati a tutti quei generi musicali che in città contano ancora su un buon numero di appassionati.

E secondo la beneaugurante vocazione di ProJam Music l’intenzione di questa come delle future rassegne sarà non solamente dare voce al repertorio di artisti di qualità ma soprattutto spazio alle loro più recenti produzioni discografiche, introducendo brevemente e facendo conoscere al pubblico, prima di ogni esibizione, il progetto musicale inedito di ogni formazione, nel tentativo di unire per una sera intrattenimento e cultura.

Giovedì 28 marzo 2019
h.21,30
Ingresso concerto + consumazione € 12,00

INFO & PRENOTAZIONI
Gecko23, via Brembo 23 - Milano 02 3657 4530
https://www.facebook.com/gecko23.milano/

Una rassegna a cura di ProJam Music in collaborazione con Bluescore Studio

Ultimi Articoli