Rovigo si trasforma in un faro di cultura e impegno sociale con l'inizio della 27a edizione di "Voci per la Libertà - Una canzone per Amnesty". Questo festival, da sempre punto di riferimento per chi crede nel potere della musica come strumento di cambiamento, si integra quest'anno nella "Settimana dei Diritti Umani", un evento che ha già visto una grande partecipazione di pubblico sin dal suo avvio lo scorso 15 luglio.
La manifestazione culminerà nel weekend con tre giorni di concerti, incontri e proiezioni, ospitando alcuni dei nomi più interessanti del panorama musicale italiano e dando voce agli artisti emergenti che si sfideranno per il prestigioso Premio Amnesty International Italia nella sezione Emergenti. Con il supporto mediatico di Rai Radio1, il festival promette di portare avanti la campagna di Amnesty International "Proteggo la protesta", unendo arte e diritti umani in un connubio potente e significativo.
Un Programma Ricco di Eventi e Personaggi
Venerdì 19 luglio segna l'inizio del cuore pulsante del festival. Alle 18:00, in Piazzetta Annonaria, il reading "Il carcere in piazza" vedrà la cantautrice Erica Mou affiancata dagli attori Giorgia Brandolese e Andrea Zanforlin, in un evento che fa parte del progetto "Dentro e fuori. Per un coordinamento delle attività di volontariato nella Casa Circondariale di Rovigo". Seguirà, alle 19:30, l'aperitivo musicale "Radio Kappa Talks" con le presentazioni degli artisti che si esibiranno in serata, tra cui Matteo Faustini, Isotta, Emanuele Conte e i Turbospettro.
La serata proseguirà sul palco principale di Piazza Vittorio Emanuele II dalle 21:30 con la prima semifinale del Premio Amnesty International Italia sezione Emergenti. Gli artisti in gara proporranno tre brani, tra cui quello in concorso. Tra gli ospiti di spicco ci saranno Erica Mou e Patrizia Laquidara, due delle cantautrici più apprezzate della scena italiana, che chiuderanno la serata con le loro performance.
Sabato 20 luglio alle 18:00 al Cinema Teatro Duomo di Rovigo verrà proiettato il film "Life is (not) a game" di Antonio Valerio Spera, che racconta gli ultimi tre anni di attività della street artist Laika, presente in sala per un confronto con il pubblico. A seguire, in Piazzetta Annonaria, l'aperitivo musicale con Capone & BungtBangt, Giulia Mei, Motus, Babele e i Malvax. La serata in Piazza Vittorio Emanuele II dalle 21:30 vedrà la seconda semifinale del contest con ospiti speciali come la band modenese Malvax e Omar Pedrini, storico cantautore italiano che celebra i suoi 35 anni di carriera.
Domenica 21 luglio sarà il giorno conclusivo del festival. Alle 18:00 al Cinema Teatro Duomo, Diodato incontrerà il pubblico e i giornalisti per parlare del suo brano "La mia terra", vincitore del Premio Amnesty International Italia nella sezione Big. La serata finale in Piazza Vittorio Emanuele II dalle 21:30 ospiterà la finalissima del contest per emergenti, seguita dalla premiazione di Diodato, che si esibirà accompagnato da Rodrigo d'Erasmo. La serata culminerà con la proclamazione del vincitore del Premio Amnesty International Italia Emergenti e l'assegnazione del Premio della critica e del Premio della giuria popolare.
Un Festival per i Diritti Umani
"Voci per la Libertà - Una canzone per Amnesty" non è solo un festival musicale, ma un importante momento di riflessione e sensibilizzazione sui diritti umani. Ogni evento, concerto e incontro è pensato per promuovere la pace, la giustizia e la libertà attraverso l'arte. La partecipazione attiva di artisti affermati e emergenti, insieme alla collaborazione di importanti realtà culturali e sociali, rende questo evento un appuntamento imperdibile per chi crede nella forza trasformativa della cultura.
Informazioni Utili
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Per maggiori dettagli sul programma e sugli artisti, è possibile visitare il sito ufficiale del festival: www.vociperlaliberta.it
Glossario
- Amnesty International: Organizzazione non governativa che si occupa della difesa dei diritti umani.
- Emergenti: Artisti o gruppi musicali che sono all'inizio della loro carriera e non ancora affermati nel panorama musicale.
- Reading: Evento durante il quale vengono letti testi letterari, spesso accompagnati da musica o altre forme di arte performativa.
- Street art: Forma di arte visiva realizzata nei luoghi pubblici, spesso con intenti provocatori o di denuncia sociale.